Domenica 29 Maggio si celebra la “XV Giornata Nazionale del Sollievo“, iniziativa promossa e patrocinata dal Ministero della Salute, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e la Fondazione Nazionale “Gigi Girotti”.

Scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori sanitari sul tema della sofferenza e del dolore e promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che sono affetti da patologie dolorose croniche, ma anche di coloro che stanno ultimando il loro percorso di vita nel contesto di malattie inguaribili.

La Regione Emilia-Romagna, come ogni anno, partecipa a questa giornata con iniziative delle Aziende sanitarie e con il contributo delle associazioni di volontariato, impegnate tutto l’anno a diffondere nell’opinione pubblica una consapevolezza sul tema della lotta al dolore.

Di seguito le iniziative proposte dal comitato interaziendale per la cura del dolore negli Ospedali dell’Azienda Usl e nell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

  • Distribuzione a pazienti e visitatori del materiale informativo sui diritti alla cura del dolore e delle scale di misurazione del dolore nel periodo 26-31 maggio.
  • Somministrazione ai pazienti ricoverati nei nostri reparti ospedalieri di un questionario nazionale, per l’indagine promossa dall’Osservatorio sull’accesso del cittadino alla terapia del dolore e alle cure palliative.
  • Organizzazione del convegno “Insieme contro il dolore” che si terrà a Rocca Saporiti (Viale Murri, 7 – Reggio Emilia) il 18 giugno 2016; si tratta di un evento a carattere scientifico e divulgativo, rivolto alle associazioni, ai cittadini ed ai professionisti, in cui verrà presentato lo scenario delle possibilità terapeutiche rivolte al dolore acuto e cronico, attualmente presenti sul territorio della provincia di Reggio Emilia.
  • Nei giorni 30 e 31 maggio (dalle 8.00 alle 18.00) i cittadini che telefoneranno al Numero verde regionale 800 033 033 con domande sul dolore e le cure palliative potranno parlare direttamente agli specialisti algologi per avere informazioni specifiche sulle terapie per il dolore.

L’iniziativa nazionale vuole essere un’occasione per mettere al centro dell’attenzione la persona che soffre e per creare un momento di riflessione su quanto importante sia controllare il dolore e ridurre la sofferenza. Accanto a queste attività, continua infatti l’impegno da parte delle due Aziende nell’organizzazione di corsi formativi sulla terapia contro il dolore nella pratica clinica, nonché nella diffusione e verifica dell’applicazione di protocolli per la misurazione ed il trattamento del dolore.

Il dolore è un alleato indispensabile quando ci aiuta in tempo reale a scoprire situazioni di pericolo per la salute, ma si trasforma in un nemico quando, intenso e persistente, priva della fiducia e della speranza necessaria a seguire le cure di malattie di lunga durata, minando l’integrità psicofisica dell’individuo e la qualità della vita.

Grazie alla legge n. 38/2010 ogni cittadino ha oggi il diritto di evitare la sofferenza inutile attraverso l’accesso alla terapia del dolore e alle cure palliative. Personale sanitario e paziente, insieme, possono combattere la sofferenza, con un approccio basato sulla continuità e sulla fiducia.

Per informazioni generali sulle terapie del dolore disponibili, sugli hospice e sulle associazioni di volontariato in Emilia-Romagna, i cittadini possono rivolgersi al Numero verde gratuito del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033 (tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30).