Vengono premiati oggi, poco prima della finale della Uefa Women’s Champions League allo Stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia, le otto classi che hanno vinto il concorso ‘Il calcio per costruire pari opportunità’ e il torneo ‘Road to the final’, svolti per sensibilizzare gli studenti e le scuole alla conoscenza dell’attività sportiva femminile, con particolare riguardo al gioco del calcio. Gli otto elaborati vincitori, scelti tra sessanta pervenuti, sono stati selezionati da una giuria composta da esponenti della  Federazione italiana gioco calcio (Figc) — Patrizia Recandio, responsabile dello sviluppo Calcio femminile e Massimo Tell, responsabile attività di base Settore giovanile scolastico Figc —, da esponenti del Comune di Reggio Emilia, di Officina educativa e della Fondazione per lo sport del Comune di Reggio Emilia. Ognuna delle otto classi vincitrici riceverà dalla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia un buono di mille euro per materiale didattico utile all’attività scolastica.

 

CONCORSO ‘IL CALCIO PER COSTRUIRE PARI OPPORTUNITÀ — Il concorso artistico-letterario ‘Il calcio per costruire pari opportunità’, promosso dal Comune di Reggio Emilia e dalla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia nell’ambito del “Progetto Irene – Lo Sport per vincere la Pace”, era destinato agli studenti degli ordini di scuola primaria e secondaria di I e II grado della provincia di Reggio Emilia. Il concorso fa parte del progetto ‘Valori in Rete’ del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del settore giovanile e scolastico della Figc, e ha il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia. Ha visto coinvolti in totale 12 istituti scolastici, 33 classi e circa 860 studenti, che hanno riflettuto sull’attività sportiva declinata al femminile, sugli aspetti che caratterizzano le donne che praticano sport, come il rispetto delle regole, l’agonismo non conflittuale, la forza dell’amicizia e dell’uguaglianza. Il concorso era rivolto a scuole primarie e secondarie. Hanno partecipato, nello specifico, quattro istituti scolastici di scuola primaria di Reggio Emilia (Carducci, Dall’Aglio, Marco Polo e Roncocesi) per un totale di otto classi e circa 210 alunni; cinque istituti scolastici di scuola secondaria di primo grado di Reggio Emilia (Don Borghi, Einstein, Fermi, Fontanesi, Galilei) per un totale di 18 classi e circa 460 studenti e tre Istituti di istruzione superiore (Canossa, Cattaneo Dall’Aglio di Castelnovo né Monti e Scaruffi-Levi-Tricolore) per un totale di sette classi e circa 190 studenti.

 

TORNEO SCOLASTICO ‘ROAD TO THE FINAL’ — Riservato alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado, il torneo ha visto la partecipazione di 13 Scuole di Reggio Emilia e provincia e circa 650 studenti. Il Torneo si è svolto per la fase provinciale nelle giornate del 10-13-19-23 maggio 2016 presso il Campo calcio ‘Chiarino Cimurri’ e ha visto la partecipazioni di squadre miste (maschi e femmine) che si sono confrontate in gare con incontri 5c5, in cui almeno 3 ragazze sempre in campo. Le squadre meglio classificate al termine delle quattro giornate si sono qualificate per la finale che si svolge oggi giovedì 26 Maggio presso il Campo Taddei e che vedrà le squadre reggiane confrontarsi con classi delle province di Parma e Bologna e della Repubblica di San Marino.

 

La Uefa ha affidato alla Figc l’organizzazione delle Finali 2016 di Champions League femminile e maschile che avranno luogo rispettivamente oggi giovedì 26 Maggio a Reggio Emilia e il 28 Maggio a Milano. Il Settore Giovanile e Scolastico di Figc è stato incaricato di sviluppare un programma di promozione legato ai due importanti eventi che ha coinvolto le società  sportive  e gli Istituti Scolastici del territorio reggiano, con due progetti didattico-sportivi di sensibilizzazione e conoscenza dell’attività sportiva femminile e in particolare al gioco del calcio.