agricoltura-Appennino-ReIl giovedì festivo del 2 giugno il gruppo dei giovani agricoltori dell’Appennino, Futuro Verde, ha organizzato, in collaborazione con l’Assessorato alle Attività produttive, una giornata per farsi conoscere e spiegare alla popolazione interessata le attività che porta avanti. Ha deciso di farlo non attraverso un convegno, un semplice incontro istituzionale o una lezione, ma in un modo assolutamente ricreativo e piacevole: un picnic alla Pietra di Bismantova, il più conosciuto “simbolo verde” dell’Appennino.
“Un picnic fra le nuvole…” sarà un momento di contatto con il territorio e valorizzazione dei prodotti tipici della montagna reggiana.

Il programma della giornata prevede il ritrovo a piazzale Dante e poi la salita sul pianoro sommitale della Pietra di Bismantova, dove alle ore 11 ci sarà la presentazione del Gruppo Futuro Verde – Giovani agricoltori di montagna, a cui seguirà una degustazione di Parmigiano Reggiano delle latterie di montagna e di altri prodotti tipici del territorio. Alle ore 12.30 la possibilità di fare un bel picnic in compagnia: basterà portarsi da casa panno, cibo e bevande. Alle ore 16 sono invece in programma le narrazioni a cura di Gigi Cavalli Cocchi, in compagnia del lupo “Mangiastorie”.
Per tutta la giornata ci saranno anche i “Giochi fra le nuvole…”: i bambini sono invitati a portare da casa qualcosa di naturale come una foglia, un ramo, un sasso, una pietra, una pigna o un fiore, che saranno utilizzati per la realizzazione dei giochi. In piazzale Dante invece, alle pendici di Bismantova, ci sarà per tutto il giorno il Mercato del Contadino, con prodotti tipici locali.

“L’esperienza di Futuro Verde – commenta Lucia Attolini, assessore alle attività produttive di Castelnovo Monti – sta facendo emergere il fatto che attraverso la collaborazione tra i vari soggetti si può creare un vero valore aggiunto. Un bellissimo esempio di promozione del territorio, che passa attraverso la valorizzazione del nostro patrimonio paesaggistico e naturale, ma anche e soprattutto attraverso le produzioni agroalimentari locali e le capacità dei giovani di investire su questo patrimonio appenninico”.

In caso di maltempo, l’evento verrà rimandato a domenica 12 giugno. L’iniziativa rientra anche nel programma di attività della Giornata Verde dell’Emilia Romagna.