andrea-cossarizzaAncora un traguardo personale e di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia portato a casa dal prof. Andrea Cossarizza. Il docente di Patologia generale ed Immunologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo emiliano è stato eletto Presidente dell’ISAC – International Society for Advancement in Cytometry, una delle più prestigiose società scientifiche internazionali.

L’ISAC, nata in Florida (USA) nel 1976, riunisce i maggiori esperti mondiali delle tecniche e tecnologie dedicate allo studio della cellula in diverse situazioni fisiopatologiche, che vanno dal campo dell’immunologia, all’ematologia, all’oncologia ed ha come scopo principale la promozione della conoscenza in diversi settori scientifici tramite programmi di tipo educazionale, corsi e congressi.

“Essere stato eletto con un vasto consenso – afferma il prof. Andrea Cossarizza di Unimore –  è per me non solo un grande onore, ma anche una grande responsabilità. Cercherò di portare avanti al meglio questo incarico e dare la maggior visibilità possibile ai ricercatori non solo del nostro Ateneo, ma anche del nostro Paese. Il programma che ho presentato alle elezioni prevede, tra le varie cose, una forte apertura verso i paesi in via di sviluppo, con la disseminazione tecnologica e culturale, un fortissimo programma educazionale ed il supporto per progetti che permettano di sviluppare e utilizzare nuove tecnologie, molto sofisticate, ma basso costo, per poter portare ovunque la diagnostica strumentale per l’identificazione di patologie infettive, come l’AIDS, e per malattie oncologiche, come le leucemie e i linfomi, agli stessi livelli qualitativi dei paesi avanzati”.

Prima del docente di Unimore, la ISAC è stata presieduta, oltre vent’anni fa, solo da una altro italiano Francesco Mauro, Direttore dell’ENEA di Roma. Il prof. Andrea Cossarizza rimarrà in carica per 6 anni.

Appresa la notizia il Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano ha fatto giungere al collega questo messaggio: “Caro Andrea, rallegramenti vivissimi e complimenti per la tua elezione a Presidente dell’ISAC – International Society for Advancement in Cytometry. Col tuo impegno fai onore alla nostra Università e dai grande visibilità alla nostra comunità scientifica”.

Andrea Cossarizza.

Professore Ordinario di Patologia Generale e Immunologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Si occupa di alterazioni del sistema immunitario in diverse condizioni fisiopatologiche, dal processo di invecchiamento, all’infezione da HIV/AIDS, allo sviluppo di malattie autoimmuni e del ruolo dei mitocondri nel processo di morte cellulare. Ha pubblicato oltre 320 lavori su riviste internazionali, presentato oltre 450 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali ed ha tenuto oltre 180 conferenze in prestigiose istituzioni nazionali e internazionali, tra cui le Università di Harvard, UCLA, Princeton, Stanford, Duke, Case Western, Rockefeller, oltre alle principali Europee. Fa parte dell’Editorial board di numerose riviste scientifiche internazionali ed ha recentemente tenuto un seminario sul web per Science a cui hanno assistito oltre 1.000 ricercatori.

 

International Society for Advancement in Cytometry.

La Società nasce nel 1976 a Pensacola, Florida, dall’unione di gruppi di ricerca che alla fine degli anni ’60 hanno deciso di mettere insieme competenze di tipo informatico, elettronico e chimico per poter studiare a livello di singola cellula cosa accade in diverse situazioni fisiopatologiche di interesse immunologico, ematologico, oncologico ed altro ancora. L’ISAC, che vanta tra i propri membri diversi premi Nobel, è oggi presente in 42 nazioni di tutti i continenti e rappresenta il punto di riferimento non solo per i ricercatori che utilizzano tecnologie avanzate, ma anche per le aziende più importanti che producono sia strumentazione di uso comune, in tutti i laboratori di ricerca e di analisi cliniche del mondo, sia reagenti di ogni genere.