Chiara-GhizziSi è insediata oggi, 1 giugno, Chiara Ghizzi, nuovo direttore della Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Bologna.
50 anni, veronese, Chiara Ghizzi si è laureata nel 1991 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Verona, specializzandosi poi in Pediatria nel 1995.
Dal settembre 2008 ad oggi è stata responsabile del Servizio Accettazione ed Emergenze Pediatriche presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Integrata di Verona, lavorando anche presso la Pediatria ad indirizzo critico della stessa Azienda. In questo ambito si è occupata di bambini con patologie acute e croniche complesse, nonché della dimissione di pazienti pediatrici dipendenti da ausili tecnologici. In precedenza, dal 1997 al 2008, la sua attività si era svolta presso la Terapia intensiva pediatrica – Patologia neonatale di Verona.

La Ghizzi è coordinatore della Commissione maltrattamento e abuso in età pediatrica dell’Accademia Medico Infermieristica di Terapia Intensiva Pediatrica – AMIETIP.
E’ impegnata, inoltre, in una intensa attività di formazione, in master di 1° livello (Nursing Avanzato di Emergenza e Urgenza Sanitaria dell’Università di Verona) e corsi di formazione per il personale sanitario delle Aziende sanitarie venete e di tutta Italia.