facoltà Ingegneria Enzo Ferrari Modena_4Una mattina al Campus di Ingegneria di Modena per conoscere e scoprire attraverso un “Open Day” il progetto formativo e professionale delle lauree magistrali del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che anche nel prossimo anno accademico si presenterà con un’offerta di 7 corsi: Ingegneria Civile; Ingegneria Elettronica; Ingegneria Informatica; Ingegneria Meccanica; Ingegneria dei Materiali; Ingegneria del Veicolo e Ingegneria della Sostenibilità Ambientale.

Questo l’invito rivolto a tutti i laureati e laureandi triennali interessati, anche non Unimore, attesi la mattina di martedì 7 giugno, a partire dalle ore 10.00, per una full immersion che li introdurrà a comprendere quale preparazione sia richiesta, ma anche quali opportunità offre loro una formazione di secondo livello in ambito ingegneristico. Si inizierà con le operazioni di registrazione presso il Welcome Desk, allestito nell’atrio dell’edificio 25 della sede del Dipartimento in via Vivarelli 10. Quindi i partecipanti, suddivisi secondo tre macroaree disciplinari e di ricerca, verranno fatti accomodare nelle aule per assistere alle presentazioni.

Sono in deciso aumento nell’ultimo quinquennio i laureati magistrali del DIEF, che dall’anno accademico 2010/2011 all’anno scorso 2014/2015 ha visto salire progressivamente il numero degli ingegneri di secondo livello da 171 a 217 (+ 26,90%). Gli incrementi maggiori hanno riguardato le lauree in Ingegneria Civile (+ 162,5%), poiché di più recente istituzione e che ha avuto i suoi primi laureati nel 2011/2012, ma soprattutto Ingegneria del Veicolo, la più gettonata e quella che attira il più elevato interesse di studenti da fuori regione, la quale ha messo a segno un + 47,73%, legittimando l’aspirazione del Dipartimento di dare presto alla luce la International Academy di Ingegneria. In crescita, nello stesso quinquennio, anche Ingegneria dei Materiali (+ 22,22%) e Ingegneria Informatica (+ 16,00%).

“Negli ultimi anni – afferma il Direttore del DIEF prof. Alessandro Capra – il nostro Dipartimento ha laureato stabilmente tra i 520 ed i 550 studenti con una proporzione di 2 laureati magistrali ogni 3 laureati triennali. E questo numero, per effetto della continua crescita delle immatricolazioni che quest’anno sono arrivate a superare la quota di 1.167 studenti, con un incremento rispetto all’anno scorso del + 13,52%, è destinato presto ad essere rivisto sensibilmente al rialzo. Tanto interesse è alimentato certamente dalla forte domanda del mercato del lavoro nei settori tecnologici. Si pensi che mediamente un ingegnere magistrale nostro trova lavoro già nei primi due mesi dalla laurea e che il tasso di disoccupazione, a un anno dal conseguimento del titolo secondo l’ultima recente indagine AlmaLaurea riferita ad interviste fatte nel 2015 a tutti i nostri laureati magistrali 2014, è a livelli poco più che fisiologici del 4,7%. Ma, i giovani trovano incoraggiamento ad intraprendere una carriera di studio faticosa anche nei ragguardevoli guadagni di un laureato magistrale DIEF che, già al primo anno di lavoro, percepisce uno stipendio di 1.390,00 euro mese, una somma superiore di 274,00 euro rispetto alla media nazionale dei coetanei ingegneri. Per arrivare a questi risultati il DIEF ha rivisto in senso ancor più professionalizzante i programmi di studio dei corsi, puntando a tavoli di concertazione con imprese e soggetti esterni per modulare l’offerta formativa e la preparazione dei futuri ingegneri a bisogni reali del sistema economico-produttivo, favorendo altresì le attività di tirocinio e placement. L’insieme di queste condizioni ha dato risultati che sono sotto gli occhi di tutti”.

Nell’Aula P 0.4 (Edificio 25) si parlerà delle lauree magistrali dell’ingegneria industriale, ovvero dell’Ingegneria del Veicolo col prof. Emanuele Galligani e dell’Ingegneria dei Materiali con prof. Paolo Veronesi e la testimonianza dell’ing. Andrea Bozza della Mochem srl.

Nell’Aula P 1.6 (Edificio 25) trovano accoglienza le lauree magistrali dell’ingegneria civile-ambientale affidate alle presentazioni della prof.ssa Grazia Ghermandi per quanto riguarda Ingegneria della Sostenibilità Ambientale e del prof. Marcello Tarantino per Ingegneria Civile, arricchite delle testimonianze dell’assegnista di ricerca ing. Francesca Despini e dell’ing. Roberto Manicardi del Comune di Formigine.

L’Aula P 1.5 (Edificio 25), infine, ospita le lauree magistrali dell’ingegneria dell’informazione, che saranno introdotte dall’ing. Simone Calderara per quanto riguarda Ingegneria Informatica e dal prof. Mattia Borgarino per Ingegneria Elettronica. Nel corso dell’incontro l’ing. Alessandro Pellicciari, Head of Innovation presso Webranking si soffermerà su “Innovazione tecnologica nel digital marketing”.

Tutti gli studenti sono inviati a portare il proprio piano degli studi della triennale per consentire durante gli incontri personalizzati previsti di fare una valutazione di appropriatezza del curricula in funzione dell’iscrizione alla laurea magistrale di interesse.

Durante la giornata sarà allestito un Desk Orientamento per informazioni generali sull’offerta formativa e consulenze individuali ed un Desk Servizi per fornire informazioni su tasse e contributi, stage e placement. Inoltre, si terranno visite guidate al Campus, condotte da studenti Senior e di Dottorato che mostreranno le strutture e forniranno informazioni sulla vita universitaria al DIEF e fuori, che potranno comprendere alcune demo delle ricerche in corso presso il DIEF.

Per meglio organizzare la giornata gli studenti interessati sono inviati a registrarsi entro il 5 giugno sul sito: www.ingmo.unimore.it. Maggiori informazioni sull’iniziativa si trovano al medesimo link.