Laghi-Curiel-CampogallianoGiovedì 2 giugno si tiene la seconda edizione di “Secchia in Festa”, lungo il corso del fiume Secchia che coinvolge i territori di diciotto Comuni di tre diverse province (Modena, Reggio Emilia e Mantova).
Come per la prima edizione, anche quest’anno il “filo rosso” è la “100 chilometri del Secchia”, la manifestazione ciclistica non competitiva che, da sud verso nord, conduce i partecipanti dalla partenza sul fiume Secchia a Castellarano, nel reggiano, alle ore 8.30 fino all’arrivo a Quingentole (Mantova), sul fiume Po, verso le ore 18.30.
Lungo il percorso, che si snoda lungo la ciclovia del Secchia in alternanza fra argine destro e sinistro del fiume, sono previste diverse tappe con relativi ristori.

Oltre alla pedalata sportiva, il programma di “Secchia in Festa” a Campogalliano, nell’area dei Laghi Curiel, presso Casa Berselli, in via Albone 14, propone molto altro: visite guidate all’area naturalistica e all’acetaia comunale, nordic walking e attività podistica, open day di equitazione, pesca, vela, canoa, iniziative e laboratori per i bambini, campo-avventura per grandi e piccoli, giochi tradizionali, intrattenimenti musicali, esibizione di lancio dei coltelli ed asce, dimostrazioni di pallanuoto, nuoto subacqueo, navimodellismo sportivo e altro ancora.
Tutte le attività sono organizzate dalle associazioni sportive, naturalistiche o di volontariato del territorio e non solo.