Elezioni-ComunaliLa votazione si svolgerà: domenica 5 giugno dalle 7 alle 23 . Le tessere elettorali del Comune di Bologna sono state consegnate direttamente al domicilio degli elettori dai messi comunali o da agenti della polizia municipale.

I cittadini ai quali, per ragioni diverse, non sia stata consegnata la tessera al proprio domicilio, possono ritirarla personalmente presso l’ufficio elettorale.
Gli elettori che avessero smarrito o deteriorato la tessera potranno richiederne il duplicato all’ufficio elettorale.

Gli elettori iscritti nella lista elettorale del seggio che si presenteranno muniti della propria tessera elettorale priva di spazi per l’apposizione del bollo per la certificazione del voto, potranno essere ugualmente ammessi a votare regolarmente e a tale scopo i Presidenti di seggio saranno posti in condizioni di provvedere.

Nel caso in cui la tessera elettorale abbia esaurito tutti gli spazi per l’apposizione del bollo che attesta il voto, occorre rinnovarla presentandosi all’Ufficio Elettorale in via Don Minzoni

COME SI VOTA – ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

Colore della scheda: azzurro
Numero massimo di preferenze: 2
La scheda porta i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, al di sotto del quale sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato.

L’elettore:

a) può, con un unico voto, votare per un candidato alla carica di sindaco e per una delle liste ad esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste, poste al di sotto del nominativo prescelto.
In tal caso, l’elettore esprime un voto valido sia per il candidato alla carica di sindaco sia per la lista preferita;

b) può, altresì, esprimere un voto disgiunto e cioè tracciare un segno sul rettangolo recante il nominativo di un candidato alla carica di sindaco ed un altro segno su una lista non collegata al candidato sindaco prescelto.
In tal caso, l’elettore esprime un voto valido sia per il candidato alla carica di sindaco sia per la lista preferita;

c) può tracciare un segno di voto sia sul contrassegno prescelto sia sul nominativo del candidato alla carica di sindaco, collegato alla lista votata.
In questo caso, il voto si intende validamente espresso sia in favore del candidato alla carica di sindaco, sia in favore della lista ad esso collegata;

d) può tracciare un segno di voto sul nominativo del candidato alla carica di sindaco o sul rettangolo che contiene il nominativo stesso, senza segnare alcun contrassegno di lista. In tal caso, si intende validamente votato solo il candidato prescelto ed è esclusa ogni attribuzione di voto alla lista o alle liste collegate;

e) Ciascun elettore può esprimere, nelle apposite righe tracciate sulla destra di ogni contrassegno, uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome di non più di due candidati compresi nella lista da lui votata.
Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

ELEZIONI DEI CONSIGLI CIRCOSCRIZIONALI

Colore della scheda: rosa
L’elettore esprime il proprio voto tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta, con facoltà di esprimere una o due preferenze, per non più di due candidature della lista da lui votata.
Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidature di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE

Tessera elettorale personale, unitamente a:
carta d’identità
altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione
patente
passaporto
libretto di pensione
tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare

I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore.

In mancanza di documento l’identificazione dell’elettore può avvenire anche attraverso:
uno dei membri del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità
altro elettore del Comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l’identità

Per il rilascio delle carte d’identità rimarrà aperto un apposito ufficio in via Don Minzoni 8 (tel. 051 2194252 – 051 2194253) nei giorni di sabato 4 giugno dalle 8 alle 18 e domenica 5 giugno dalle 8 alle 22.

Sospeso il divieto di accesso alla ZTL.

In occasione delle prossime Elezioni Amministrative, per la giornata di domenica 5 giugno, al fine di facilitare gli spostamenti veicolari verso le sedi elettorali per le operazioni di voto, saranno temporaneamente sospesi i provvedimenti di divieto di accesso alla ZTL e sarà possibile entrare in auto in centro storico anche senza pass.

Restano tuttavia confermati i provvedimenti di divieto di transito nella cosiddetta “T” (via dell’Indipendenza, Rizzoli, Ugo Bassi), il divieto di transito sulle corsie riservate e le limitazioni al traffico presenti nella “Zona Università”.

 

Attiva la navetta 941 per l’Istituto Rosa Luxemburg.

In occasione delle elezioni amministrative di domenica 5 giugno, per servire i seggi attivi presso l’Istituto Rosa Luxemburg, TPER ha istituito, come di consuetudine per ogni consultazione elettorale, la navetta di collegamento 941 Istituto Rosa Luxemburg – Noce – Pescarola, in servizio domenica, con corse ogni 30 minuti, dalle ore 7 alle 22 circa (ultima corsa dalla fermata Noce in direzione Rosa Luxemburg alle 22.10).

Per accedere alla navetta 941 sono validi i normali titoli di viaggio per l’area urbana di Bologna.

Le fermate utili, effettuate a richiesta sul percorso, sono le seguenti:

Dopo il capolinea Noce, in direzione R. Luxemburg: via Zanardi (fermate “Centro Prove Autoveicoli”, “Traghetto”, “Borre”, “C.S. Pescarola”)  – via Agucchi (fermate “Agucchi”, “Varanini”, “Bertalia”)  – “ITC R.Luxemburg”.

Sul percorso di ritorno: “ITC R.Luxemburg” – via Zanardi (fermate “Oca” e “Zanardi”) – via Selva di Pescarola (fermate ai num. civ. 3 – 19/c – 33 – 56/64) – via Zanardi (fermate “C.S. Pescarola”, “Borre”, “Traghetto”, “Centro Prove Autoveicoli”, “Noce”).

L’orario completo del servizio è consultabile sul sito www.tper.it, nella sezione Notizie.