Bassa-Manovalanza-(2)Il tipì, o tepee, la classica tenda conica che non manca mai nei film su indiani e cowboy, deriva dal termine che, nella lingua Sioux, significa “serve da casa”. Ed è proprio questo, quello di essere una casa per la comunità, il senso che permea l’omonimo progetto di Teatro Partecipato che il gruppo teatrale Bassa Manovalanza porterà nei territori della Bassa modenese da settembre a dicembre 2016.

Per iniziare a conoscere TiPì – stagione di teatro partecipato – il cui calendario teatrale sarà affiancato da laboratori di recitazione e scrittura drammaturgica gratuiti e aperti a tutti – l’appuntamento è a Mirandola, presso La Botteghina degli Artigiani, il mercatino di artigianato e riuso artistico che si terrà al civico 1 di viale 5 Martiri, sabato 4 giugno.

Qui, alle ore 16, 18 e 20, le attrici Elisa Proietti e Irma Ridolfini proporranno le letture L’arte del cambiamento – Moda, design e… Teatro accompagnate da Gabriele Vincenzi (violino) e Francesca Neri (violoncello). Chi lo desidera potrà partecipare alla raccolta fondi a sostegno del progetto, sia direttamente che inviando la propria donazione tramite la piattaforma di crowdfounding su www.produzionidalbasso.com.

Ad animare TiPì saranno gli attori Giulia Diomede, Marzia Gallo, Gabriele Genovese, Roberto Marinelli, Michele Mariniello, Elisa Proietti, Irma Ridolfini, Michele Segreto, Isacco Tognon, Matteo Vignati.
Prossime tappe del tour di presentazione saranno a Carpi, sabato 18 Giugno, in occasione di Concentrico – Festival di teatro all’aperto, al Kakao Caffè di San Felice S/P sabato 25 giugno e il 3 luglio a Medolla, per la Fiera di Bruino.

Il progetto ha già ricevuto il sostegno dei comuni di San Felice sul Panaro, Medolla, Finale Emilia e Mirandola, del Circuito Regionale Multidisciplinare di ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

 

Prevendite a partire dal 6 febbraio.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.stagionetipi.wordpress.com e la pagina Facebook TiPì – Stagione di Teatro Partecipato.