Si avvicina l’estate e Serramazzoni si prepara, non solo con l’avvio delle manifestazioni previste dal calendario, con una fitta rassegna di proposte di intrattenimento, musica, spettacoli, enogastronomia, animazione per bambini, cultura e arte. In tempo reale si potrà consultare online il sito di promozione del territorio “Visit Serramazzoni”, raggiungibile all’indirizzo web www.visitserramazzoni.it, provvisto anche di una app mobile e una cartografia escursionistica dei sentieri e sul quale, in italiano e in inglese, è possibile avere una panoramica sempre aggiornate delle iniziative in programma e tutte le informazioni utili sulla storia, le frazioni, le attività ricettive e commerciali, le escursioni, i percorsi disponibili e la gastronomia locale. Un sito semplice e chiaro, che in pochi clic mette in condizione di avere a portato di mano tutto può servire per programmare una vacanza o una gita nel territorio serramazzonese. Inoltre il calendario completo delle manifestazioni, dei mercati e dei centri estivi  è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Serra all’indirizzo www.comune.serramazzoni.mo.it.

Novità di quest’anno l’Avviso predisposto dall’Amministrazione comunale che scadrà il prossimo giovedì16 giugno, con il quale si attiverà un’ indagine di mercato per individuare operatori economici, enti o associazioni che manifestino il loro interesse per ottenere l’affidamento dell’organizzazione e della gestione degli eventi previsti dal Comune di Serra per il periodo estivo e autunnale dell’anno in corso. Anche in questo caso l’avviso e il modello per partecipare sono consultabili e scaricabili sul sito del Comune.

Durante il mese in corso, infine, inizieranno anche, per protrarsi fin oltre Ferragosto, le iniziative dedicate soprattutto ai più piccoli. Tutti i martedì da 28 giugno al 16 agosto, così, ci sarà “Mercatando: commerciare giocando”, il mercatino per ragazzi per vendere, scambiare o regalare giocattoli, libri, fumetto e collezioni, mentre sempre tutti i martedì dal 28 giugno al 16 agosto, si terrà anche “Baby Dance e la favole della buona  notte”, per ballare insieme, con genitori e nonni e per ascoltare le fiabe narrate dalle educatrici. Tutti i mercoledì dal 29 giugno al 17 agosto, invece, l’appuntamento è con “I mercoledì da leon…cini”. Domenica 10 luglio Pompieropoli con l’Associazione Nazionale Pompieri Sezione di Modena. Saranno, inoltre, tante le opportunità di provare tenti sport diversi: tennis, pallavolo, calcio, mountain bike, karate e molti altri insieme alle associazioni e alle società sportive del territorio.

Domenica 12 Giugno, infine, aprirà il Centro Estivo della Federazione Italiana Tennis, l’unico rimasto in tutta la regione.