Parco-VistarinoDal 2013 l’estate sassolese ha anche il nome del Parco Vistarino:  oltre al cinema estivo, la corte di Villa Giacobazzi ospita anche quest’anno incontri di musica e letteratura. La rassegna, organizzata dal Servizio attività culturali in collaborazione con le associazioni culturali sassolesi, è resa possibile dal sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

“Un’estate all’insegna della cultura, della musica e della letteratura a Villa Giacobazzi – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Giulia Pigoni – grazie alla collaborazione delle tante associazioni culturali della nostra città che, con l’indispensabile contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, si sono nuovamente unite per offrire un ricco programma estivo alla nostra città. Oltre all’immancabile cinema estivo, infatti, gli scorsi anni Villa Giacobazzi è stata teatro di una splendida iniziativa denominata “I libri ti cambiano la vita”: un’iniziativa a cui non abbiamo voluto rinunciare ma, nel contempo, abbiamo rilanciato arricchendo il programma con tante nuove opportunità”.

Si inizia giovedì 9 giugno, alle 21, con I più grandi Tanghi della tradizione argentina, affiancati a Valzer, Musette francesi e ritmi Balcanici Gipsy, un appuntamento di musica promosso dall’Associazione Forum Ute in occasione dei 20 anni di attività.

Si continua giovedì  30 giugno, sempre alle 21, con un viaggio nella canzone americana: Donne on the Road, sulle Strade della Libertà, a cura del Circolo culturale Artemisia.

Appuntamento dedicato al grande Fabrizio De Andrè il 4 luglio alle 21 con: Serata d’onore. Tra musica e parole con Brunetto Salvarani e Tiziano Bellelli a cura dell’Associazione Le Graffette.

Un Viaggio musicale nelle Corti Europee ci aspetta il 15 luglio, alle 21, con il Modena Brass Quartet (Francesco Gibellini, Simone Amelli, Matteo Del Miglio, Mario Pilati) cura dell’Associazione Concordia Musis Amica.

Finale all’insegna della letteratura per gli ultimi due appuntamenti: per il ciclo di incontri  I Libri ti Cambiano la Vita curato dal Circolo Biasin con il coordinamento di Romano Montroni, lunedì 18 luglio Marco Missiroli parlerà de “Il vecchio e il mare” di E. Hemingway, de “Il commesso” di B. Malamud, de “L’avversario” di  E. Carrère mentre lunedì 25 luglio Giuseppe Culicchia parlerà di “Fiesta” di E. Hemingway. Gli incontri si svolgeranno alle 21 e saranno accompagnati dalla musica eseguita dalla Scuola di musica O. Pistoni.