Sottotraccia, da qualche tempo,  a Modena si parlava della gestione della Camera di Commercio.

A noi ed a tante altre realtà politiche, economiche ed associative ,  non faceva certamente  piacere sentire certe cose in una città, fino ad ieri, considerata dinamica e di chiara osservanza Istituzionale.

L’attacco al management della Camera di Commercio fino ad ieri preservato da equilibri tenuti a forza di iniezioni di aiuti e  di coperture è saltato ed i risultati si stanno vedendo proprio in un momento delicato della economia locale.

Stare zitti si diventa corresponsabili.

Noi socialisti modenesi non abbiamo interessi da salvaguardare in quando da sempre  non abbiamo partecipato ne direttamente ne indirettamente al banchetto e nemmeno a guerra tra bande.

L’altro giorno a proposito della timida discussione sul TTIP USA-UE abbiamo sollecitato un parere vista la posizione dell’economia  modenese , in particolare sui prodotti enogastronomici, a detta di esperti, fortemente in pericolo….ma non abbiamo saputo niente, troppo impegnati in altre faccende.

E’ vero che  c’è da mettere a regime  la riforma della Camere di Commercio prevista dalla legge 124/2015 ma che il Governo dovrebbe rivedere visto che sono inaccettabili tagli lineari e tagli di competenze.

C’è un accertato buco di bilancio che la gente non ha capito da dove viene;

c’è una interrogazione di una forza politica in Regione sul buco di bilancio e sulla conduzione della della Istituzione;

c’è una preoccupazione delle Camere di Commercio della parte emiliana sul default di Modena e sulle incerte collaborazioni prospettiche ..

Insistere facendo finta di niente ed alimentare appetiti e guerre tra soggetti associativi spalleggiati dalla politica istituzionale  non è una buona cosa.

Noi socialisti auspichiamo che prevalga il buon senso e che  si proceda immediatamente allo scioglimento del Consiglio Camerale rinviando  ai poteri del MISE la nomina di un Commissario ad acta che oltre a gestire l’ordinaria amministrazione, faccia sapere alla città produttiva le cose che hanno inceppato la funzionalità della Istituzione e prepari la elezione del nuovo Consiglio.

(Segreteria Federazione Partito Socialista Modena)