avio_sassDopo la riflessione, comparsa su Facebook del Presidente della Commissione Urbanistica , lavori pubblici , territorio ed ambiente, del Comune di Sassuolo, un addetto ai lavori per competenza professionale, circa la soluzione data ad un vecchio ed acclarato abuso edilizio.ad opera della Opera Pia Muller, noto soggetto che ha lottizzato tutta l’era Nord del Comune, è stata pubblicata una nota ufficiale del Gruppo Consiliare del P.D.

La nota magnifica ed approva la sanatoria ed addirittura trasmetta una nuova parola d’ordine : “….Sassuolo continua a volare….”

E’ vero e giustamente la nota lo ricorda, la questione risale all’anno 1983, l’anno in  che i socialisti uscirono dalla Giunta PCI-PSI proprio su questioni urbanistiche fondate su uno sciagurato  accordo, firmato in una importante Sagrestia tra PCI e DC., con i risultati  che ancora oggi i sassolesi pagano.

Come noto con un percorso tecnico-politico si è inventato il superiore interesse collettivo.

Protezione Civile, Associazione dei Comuni del Distretto modenese della ceramica, con supporto tecnico, hanno dichiarato che l’area sulla quale sorge l’aviosuperficie ( alias campo di aviazione) con capannoni ed un ristorante, è un opera strategica perché in caso di disastri naturali o provocati, PUO’ diventare punto di raccolta e coordinamento.

Il Comune, in parole povere, in cambio dei danni provocati dallo scempio urbanistico, ha acquisito l’intera area e chi ha dato ha dato e chi ha avuto avuto.

Ci stiamo chiedendo se la Protezione Civile in ogni Associazione dei Comuni prevede un “ aviosuperficie “, visto che in Provincia di Modena ne abbiamo due ( Pavullo e Marzaglia )

Forse guardiamo troppo avanti e siamo maliziosi, ma la struttura non è di fianco all’area dove dovrebbe partire la bretella Sassuolo-Campogalliano ?

Una volta si criticavano le norme “ad personam ”  o  “ad aziendam “, questa ci sembra in continuità come hanno fatto recentemente con la pubblicizzazione dell’Autostrada del Brennero per evitare la gara per la gestione.

Abbiamo già chiesto, senza risposta, se l’Opera Pia Muller paga l’IMU e la Tasi sulle aree edificabili e se ha pagato sull’area oggetto di abuso edilizio .

Se non rispondono a noi, per inferiorità  di censo,  sarebbe buona cosa che  i Sindaci Revisori si interessassero della cosa e di conseguenza la Corte dei Conti .

Partito Socialista Italiano Sassuolo