È stato siglato nei giorni scorsi, con efficacia dal 1° giugno 2016, l’accordo sindacale per i soci-lavoratori della cooperativa di manodopera “Nova”, operante in appalto presso l’Industria Salumi Simonini di Castelnuovo Rangone.
L’Industria Salumi Simonini srl, nota come I.SA.S., è un’azienda del distretto agroalimentare modenese specializzata nella produzione di varie tipologie di salumi, con un fatturato annuo di 42 milioni di euro (dati 2014). Occupa una decina di dipendenti diretti e circa 60 soci-lavoratori della cooperativa di manodopera “Nova” addetti alle lavorazioni carni e facchinaggio. Entrambe le società applicano i contratti nazionali del settore alimentare.

L’accordo prevede strumenti per far partecipare i lavoratori alla vita della cooperativa (ad esempio assemblee sociali in orari e giornate che permettono la massima partecipazione); confronti tra azienda committente, cooperativa appaltatrice e sindacato sulle condizioni di lavoro e le mansioni; una regolamentazione dell’uso dei dispositivi di protezione individuale; la sanificazione del vestiario a carico della cooperativa; la destinazione di una sala ristoro sia per i dipendenti che per i soci-lavoratori della cooperativa.

“La trattativa è durata tre mesi, con un confronto continuo su tutti i temi in piattaforma, senza necessità di mobilitazione o scioperi” dichiara Antonio Puzzello delle Flai/Cgil di Castelnuovo Rangone.
L’assemblea dei lavoratori ha accolto con favore l’accordo sindacale.
“L’Industria Salumi Simonini affronterà nei prossimi mesi un programma di investimenti per potenziare la propria capacità produttiva – aggiunge il sindacalista Flai/Cgil – e ha scelto la strada del confronto per risolvere i problemi sollevati dai lavoratori nel corso degli ultimi mesi”.