Tennis-SportingSi terrà dall’11 al 19 giugno il Torneo Internazionale di tennis Combined maschile e femminile da 20mila dollari dello Sporting club, Sesto Memorial Rossini-Trofeo Bper.

Al via ci saranno oltre 120 atleti. Sia il tabellone maschile che femminile infatti comprendono 18 tennisti del main draw, 8 provenienti dalle qualificazioni, 4 wild card (due di diritto allo Sporting, le altre decise dalla federazione) e 2 eventuali Special exempt (atleti che possono richiedere l’entrata di diritto, se interessati a partecipare). Gli 8 delle qualificazioni proverranno a loro volta da un tabellone di 32 nomi, che cominceranno a sfidarsi sabato 11 (col maschile) per concludere lunedì quando, dopo due incontri a testa, saranno individuati gli otto atleti maschi e le otto femmine che entreranno nel tabellone principale.

Da quel momento cominceranno i match che porteranno poi alle semifinali di sabato 18 e alle finali di domenica 19 giugno.

Sabato 11 allo Sporting si disputeranno quindi le prime sedici partite delle qualificazioni maschili, poi ogni giorno fino a metà settimana, saranno circa ventiquattro gli incontri in programma, mattino, pomeriggio e anche la sera, sui campi dello Sporting.

Una grande e spettacolare settimana di tennis, a ingresso libero e gratuito per tutti, anche per gli appassionati di sport non soci del club.

Solo altre tre società in Italia sono autorizzate a organizzare un torneo Combined, vale a dire con  tabellone sia maschile che femminile. Le altre sono Santa Margherita di Pula, Solarino e Duino Aurisina. Lo Sporting ha ottenuto questo traguardo grazie alla qualità delle sue strutture, che sono considerate fra le migliori d’Italia, e grazie agli anni di esperienze positive nell’organizzazione di grandi appuntamenti tennistici.

Il torneo gode anche dell’appoggio di Sportissima Scandiano, tennis club che si è reso disponibile a ospitare le sedute di allenamento degli atleti in gara nel caso ci fosse necessità di ulteriori campi rispetto a quelli a disposizione.

Il torneo propone anche un evento collaterale, la festa in piscina del 17 giugno, che avrà per tema il tennis vintage. Benvenuti quindi ai completi da tennis di una volta, alle racchette di legno, alle fasce asciuga sudore e ai polsini classici.

Per quanto riguarda i partecipanti al torneo, nel main draw maschile citiamo Alberto Brizzi (353 del ranking internazionale), Patricio Heras (argentino, numero 422) e Markus Eriksson (svedese, 449).

Fra le donne Anastasia Grymalska (330 del ranking), Ana Sofia Sanchez (Messico, 339) e Jessica Pieri (390)

Delle quattro wild card sia maschili che femminili per il tabellone principale, le due per categoria di diritto allo Sporting, sono state assegnate a Enrico Dalla Valle, Davide Della Tommasina, Giulia Guidetti e Marta Bellucco (che fanno parte delle squadre di serie B del club). Da definire invece le wild card (sei più sei) per il tabellone di qualificazione.

“Un anno fa – commenta Mauro Franchini, responsabile tecnico del torneo –  ci dicemmo che era arrivato il momento di dare una bella svolta al nostro torneo Itf, già fiore all’occhiello della Federazione Italiana Tennis, e decidemmo di dare spazio anche al tennis femminile. Ora mettiamo in atto quel proposito, rinnovando lo spirito con cui questa competizione è stata animata da sempre e portando avanti le politiche sulla parità di genere che abbiamo condiviso con il Comune di Sassuolo e promosso anche attraverso la Consulta dello sport”.

Da sottolineare che domenica 12 giugno in contemporanea con le qualificazioni del torneo, sui campi coperti la squadra maschile di serie B dello Sporting club si giocherà con Verona l’accesso alla serie A2 nazionale. All’andata a Verona è finita 5 a 1 per lo Sporting. Potrebbe essere un momento storico per il club e per lo sport sassolese. Un motivo in più per gli appassionati di tennis che vorranno frequentare il club in questi dieci giorni di grande sport.