PartigianiAtavolaSotto il titolo “Partigiani a tavola, alimentazione in tempo di guerra”, sabato 11 e domenica 12 giugno si svolge all’antico ospitale di San Giacomo di Zocca una iniziativa dedicata ai protagonisti della Resistenza in Appennino e in particolare alla brigata “Stella Rossa”, organizzata dalle associazioni Eco e Linea Gotica-Officina della Memoria, in collaborazione con l’Ente Parchi Emilia Centrale.

Si comincia sabato sera, alle ore 19,30, con una cena conviviale a tema (prenotazione obbligatoria) all’Antico Ospitale di San Giacomo, con successivo racconto attorno al fuoco della storia della brigata partigiana “Stella Rossa” e letture a tema. La serata servirà a introdurre la cerimonia di domenica mattina, alle ore 10,30, quando ci sarà la scopertura e la ridedicazione di un monumento a Rubino Olivieri, partigiano aggregato alla “Stella Rossa”.

A partire dalle ore 12, pranzo tipico a cura dell’associazione “La Slucadora”, cui farà seguito, alle ore 13,30, una passeggiata guidata a Casa Rubini, nei luoghi dove la “Stella Rossa” prese la decisione di dividersi.

Al ritorno, alle ore 16,15, presentazione del libro “Partigiani a tavola, storie di cibo resistente e ricette di libertà”, con la partecipazione delle autrici Lorena Carra ed Elisabetta Salvini.

L’Ostello di San Giacomo propone pacchetti a prezzo forfettario per l’intero weekend, comprendenti cena, pernottamento, prima colazione e pranzo della domenica.

Info e prenotazioni: segreteria.ass.eco@gmail.com ‐ tel. 339.3414918.