stefano_noseiA Prignano sabato 11 e domenica 12 giugno è in programma la 21^ edizione della Fiera della Gastronomia Montana, un appuntamento tradizionale con i sapori più autentici dell’antica tradizione della cucina montanara che quest’anno si rinnova e si arricchisce di numerosi contenuti.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Prignano e patrocinata dal presidio Slow Food del Frignano, sarà inaugurata sabato 11 giugno alle 17, in via Allegretti, dal presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e dalla consigliera regionale Luciana Serri, assieme al sindaco di Prignano, Valter Canali che sottolinea «l’opportunità di confrontarsi anche sulle criticità, sostenibilità e opportunità per il territorio. L’evento è possibile grazie alle  imprese agricole, commerciali, artigianali e industriali che sostengono l’edizione 2016 della Fiera», mentre Matteo Canali, assessore alla cultura del Comune – rileva la Fiera quest’anno si rinnova pur rimanendo nel solco della tradizione; una tappa imprescindibile per tutti coloro che sono alla ricerca non solo di cibi genuini in un contesto di grande pregio ambientale, ma anche per il visitatore che vuole approfondire e studiare il tema della gastronomia e delle antiche tradizioni culinarie della nostra montagna».

Il programma del sabato prosegue per tutta la serata al Parco della Pace, con lo stand gastronomico dedicato ai sapori dell’Appennino e con lo spettacolo musicale dell’Orchestra Luca Bergamini.

Domenica 12 giugno dalle 9, è in programma il mercato degli ambulanti, mentre al Parco della Pace apre il mercato contadino dove sarà possibile acquistare i prodotti genuini dell’agricoltura di montagna.

In programma  anche iniziative dedicate ai bambini (alle 10 al Parco della resistenza è prevista una prova di orienteering con gli istruttori di Ideanatura), mentre per i buongustai da non perdere è la “Disfida del tortellone”, prevista alle 11 presso la sede del Gruppo Alpini, con le rezdore e i rezdori prignanesi che si sfideranno in un’appassionante contesa per realizzare il tortellone più buono.

A partire da mezzogiorno, saranno due i punti di ristoro attivi in paese: allo stand allestito presso la nuova tensostruttura del Parco della Pace, si aggiungerà quello di piazza Roma, con gnocco fritto, crescentine e porchetta.

Le iniziative proseguono nel pomeriggio con il concorso dedicato al vino rosso e al pane fatti in casa (alle 15,30 sempre nella sede del gruppo Alpini) e alle 17 al Parco della Pace con il concerto del Coro dei bambini di Prignano e la partecipazione di Mr.Lui; alle 19, riapertura degli stand gastronomici e, alle 21, il gran finale con lo spettacolo Stefano Nosei con la conduzione di Andrea Barbi, preceduto dalle premiazioni dei concorsi gastronomici.