BadmintonSono oltre novanta i giocatori, di tutte le età e provenienti da Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Marche, che domenica 12 giugno, al Palapanini, daranno vita alla prima edizione modenese del campionato nazionale di badminton.

Lo “Yonex national open tournament 2016”, prima edizione del Trofeo Città di Modena, si svolgerà a partire dalle 9 di domenica 12 giugno e per tutta la giornata, le premiazioni sono previste alle 19. Sui dieci campi allestiti al Palapanini si sfideranno, nel singolo, nel doppio e nel doppio misto, tre categorie di giocatori: gli under 15/17, i senior e i master over 35 per uno spettacolo affascinante e divertente, il badminton è infatti tra i più veloci sport di racchetta con scambi al volo rapidissimi, cambi di fronte e recuperi movimentati. L’ingresso per il pubblico è libero e gratuito.

Il torneo, che rientra negli appuntamenti della Federazione italiana badminton, è organizzato da Modena badminton, una delle tre associazioni emiliane (le altre due sono a Carpi e a Bologna), nata tre anni fa e che riunisce una trentina di giocatori. Per informazioni: www.modena-badminton.it

Nonostante in Italia sia arrivato relativamente di recente, il primo campionato nazionale risale al 1977, il badminton è uno sport antichissimo e molto diffuso, il terzo più praticato al mondo, oltre a essere sport olimpico dal 1992.