mesiniLa riforma costituzionale rappresenta un passo in avanti importante per la modernizzazione della nostra Democrazia, senza che risultino in alcun modo intaccati i principi fondanti della costituzione repubblicana, figlia della Resistenza. Questa riforma pone infatti fine al bicameralismo paritario e rende l’azione legislativa più snella ed efficace, limitando così il ricorso alla decretazione d’urgenza. Il nuovo Senato diverrà espressione della Regioni e delle città, configurandosi come indispensabile cerniera tra lo Stato centrale e il sistema delle Autonomie; inoltre l’abolizione delle Province va nella direzione di una semplificazione dei livelli di governo del territorio già intrapreso con la legge Del Rio.
La riforma introduce poi novità importanti anche relativamente agli strumenti di partecipazione, innovando profondamente l’istituto referendario e le leggi di iniziativa popolare, dando maggiore efficacia e concretezza a queste forme di democrazia “dal basso”.

Tutti questi punti sono stati dibattuti e approfonditi nella riunione di Lunedì 6 giugno della Direzione del Pd di Sassuolo  a cui hanno partecipato l’On. Davide Baruffi e il Consigliere Regionale Luca Sabattini.
Al termine dell’incontro è stato deliberato un documento che impegna il nostro Circolo alla promozione del Comitato per il SI di Sassuolo, per sostenere il Referendum sulla Riforma Costituzionale.

Martedì 14 Giugno ore 20.45 presso la Sede PD in Via Pretorio 30 si terrà il primo incontro per la formalizzazione del Comitato per il SI.

Voglio quindi invitare a partecipare a tale incontro tutti gli iscritti ed elettori interessati ad aderire al Comitato per il SI.

L’impegno del nostro Circolo oltre alla promozione del Comitato sarà rivolto a favorire la conoscenza dei contenuti del referendum costituzionale e indirizzare gli elettori ad un voto consapevole, ancorato al merito della Riforma, in un confronto non solo interno al partito, ma aperto ai cittadini e anche verso tutte quelle realtà associative che si ispirano ai valori democratici della costituzione.

Matteo Mesini, Segretario PD Sassuolo