‘Insieme per un sorriso e un futuro di speranza’, la kermesse che si svolge da giugno a settembre sull’Appennino modenese per raccogliere fondi a favore di Aseop, raggiunge la decima edizione. Anche quest’anno Lapam Confartigianato è al fianco di Bambininsieme, di diversi comuni, dell’Ausl, di Bper e di tanti altri partner per sostenere questa lodevole iniziativa. Nei giorni degli spettacoli saranno raccolti fondi (grazie alle offerte libere e ai volontari che lavoreranno negli stand gastronomici), ci saranno interventi a cura del professor Massimo Dominici e del suo staff, sulla ricerca e si sensibilizzerà (anche grazie all’Ausl) sui temi della prevenzione e dei corretti stili di vita. I comici e i gruppi musicali partecipano tutti a titolo gratuito, per amore di questa manifestazione e dei suoi scopi.

Il programma.

Da giugno a settembre: un programma ricco di iniziative e di spettacoli. Si comincia il 26 giugno, domenica, con la Partita del Cuore allo stadio di Pievepelago insieme al gruppo Rh positivo, mentre in luglio sabato 2 a Riolunato Sergio Sgrilli interviene al ‘Lunario Fest’. Il 15 luglio settimo memorial Riccardo Mordini allo stadio di Pievepelago e il giorno dopo, sabato 16, Paolo Cevoli sempre a Pievepelago, in piazza Vittorio Veneto con la musica dei Laredo. Dal 29 al 31 luglio ‘Insieme per un sorriso’ si sposta a San Michele, per la Festa della Trebbiatura.

Il 5 agosto Baz è a Sestola con gli 0536 in concerto, in piazza Vittoria, il 7 Gianluca Impastato è a Sassostorno con la musica dei Radio Fm, per la Festa della Birra. Il 27 agosto Maurizio Lastrico è a Fanano, in piazza Rinaldi, a ‘Fanano per la ricerca’.

Appuntamenti anche a settembre: il 10 Paolo Migone è a Riolunato insieme ai Laredo, mentre Giuseppe Giacobazzi sarà a Pievepelago in piazza Vittorio Veneto, la data non è stata ancora confermata, ci saranno anche i Reo Carlas.

I commenti.
Graziano Mordini, di Bambinisieme: “La kermesse è nata dalla visita in ospedale alla mia famiglia di Paolo Migone, e ora siamo cresciuti. Quest’anno sosteniamo lo staff di ricerca del professor Massimo Dominici. I volontari? Sono tantissimi, appassionati dell’iniziativa e… discreti. Tanto che non vogliono apparire”.

Massimo Dominici: “Il territorio modenese è generoso e noi siamo contenti di andare in Appennino. Sappiamo bene che fare ricerca in Italia è difficile, ma è determinante. Vogliamo continuare a lavorare con impegno, perché i tumori sono rari solo sui libri, quando sei in reparto davanti hai dei bambini…”.

Carlo Alberto Rossi, direttore generale Lapam: “Il fatto che ci siano persone che continuino ad interessarsi dei problemi degli altri ed in particolare dei bambini non può che farci piacere. Come associazione siamo felici di supportare ‘Insieme per un sorriso’, non solo da un punto di vista economico, ma anche di cuore. Oggi – sottolinea Rossi – manca la coesione e il confronto sociale, ma sono convinto che dal terzo settore possano nascere i principi per dare impulso ad una nuova politica”.

Erio Bagni, responsabile Aseop: “Queste iniziative servono per affrontare il disagio, per garantire ai bambini una migliore qualità di vita. Per farlo bisogna avere coraggio e operare tutti insieme, compreso il mondo dell’impresa”.

Andrea Spanò (direttore distretto Pavullo per Ausl): “Questo supporto che diamo è a un gruppo di lavoro che porta avanti fatti concreti e porta benefici per tutti”.

Stefano Barbolini, Bper Banca: “Siamo orgogliosi di mettere il nostro tassello e vogliamo rimanere vicini al territorio, pur essendo un gruppo nazionale. Iniziative come queste fanno più ricco il tessuto sociale”.