“E’ sempre più evidente la necessità di tendere verso un sistema creditizio più flessibile che accompagni la trasformazione internazionale delle imprese attraverso la valorizzazione locale e che sia capace di valutare la diversità” – è questo lo scenario che emerge dallo studio di Nomisma condotto per Sanfelice 1893 Banca Popolare che verrà illustrata nell’incontro di lunedì 20 giugno 2016 alle 17.00 presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola.

Per comprendere al meglio il rapporto tra le aziende e il territorio emiliano in cui operano è necessario indagare il livello di competitività che le imprese possono mettere in campo, e quale impulso possano offrire in questa direzione le Banche e le Istituzioni locali. Sulla base di queste premesse la Banca ha commissionato una ricerca per capire più profondamente la realtà e le difficoltà delle aziende sul territorio, soprattutto nel loro approcciarsi all’innovazione e alla globalità. Tra i fattori indagati c’è la predisposizione ad accedere ai mercati esteri e lo sviluppo del progresso tecnologico. Il cuore della produttività emiliana, delle province di Modena, Bologna e Reggio Emilia, operanti nei settori del Biomedicale, della Ceramica, dell’Agroalimentare e della Meccanica è stato interrogato su questi argomenti per compilare la ricerca dal titolo “Analisi sulle filiere produttive e ruolo del mercato creditizio”. Alla luce dei dati economici e di bilancio, questa indagine ha permesso alla Banca, di comprendere lo stato di salute di queste imprese e le possibili iniziative da attivare a loro favore. Gli esiti permetteranno inoltre di affrontare anche le problematiche emerse per uno sviluppo aziendale in un’ottica di “Industria 4.0”.

I risultati della ricerca saranno presentati e discussi nell’evento del 20 giugno organizzato sempre da Sanfelice1893 che coinvolgerà numerosi nomi autorevoli del panorama industriale, politico e amministrativo dell’Emilia Romagna, i quali interverranno per discutere insieme sui principali temi emersi.

L’analisi dello studio NOMISMA rappresenterà un punto di partenza importante per i successivi interventi, a beneficio anche di tutti gli imprenditori locali che desiderano approfondire lo stato di salute del tessuto produttivo del nostro territorio. Interverrà Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna cui seguiranno le testimonianze aziendali di Valter Caiumi, Presidente di Confindustria Modena e Ceo di Cifin, e Massimo Dominici fondatore di RigeneranD: due case history d’eccellenza della bassa modenese. L’evento continuerà con una tavola rotonda nel corso della quale si confronteranno istituzioni e imprese. Parteciperanno a questo dibattito: Palma Costi, assessore alle attività produttive della Regione Emilia Romagna, Mario Lusetti, Presidente Nazionale di Legacoop, Giovanni Messori, Direttore di Confindustria Modena, Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena, Fabio Storchi, Presidente Federmeccanica e Ceo Comer Industries, nonché Francesco Trimarchi Direttore della sede Banca d’Italia di Bologna.

La conclusione dell’evento sarà affidata alle riflessioni dell’ex Presidente del Consiglio Prof. Romano Prodi.

L’incontro è a ingresso libero; per motivi organizzativi è richiesta prenotazione al seguente indirizzo email segreteria@sanfelice1893.it o al numero telefonico 0535 89805.