QuestoEilMioNomeDopo le recenti rappresentazioni a Conta e Cammina – Festival della Legalità di Macomer, in Sardegna, ‘Questo è il mio nome’, progetto del Teatro dell’Orsa allestito con un gruppo di richiedenti asilo e rifugiati, nato in collaborazione con lo Sprar e la Dimora di Abramo di Reggio Emilia alla cui drammaturgia ha collaborato anche Annamaria Gozzi, sarà presentato sabato 18 giugno alle ore 21.15 nell’ambito della decima edizione di EconoMigra, la Festa delle associazioni modenesi che si occupano di Cooperazione Internazionale.

La manifestazione, il cui tema per il 2016 è ‘Il ruolo dei migranti e le potenzialità del co-sviluppo’, si svolgerà in Piazza Matteotti, nel centro storico di Modena, alla vigilia della Giornata internazionale del rifugiato, ricorrenza indetta dalle Nazioni Unite per commemorare ogni 20 giugno l’approvazione, avvenuta nel 1951, della Convenzione sui profughi da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

A tal proposito – spiegano Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa “La forza e l’energia degli attori in scena ci ricordano quale enorme vitalità potenziale possono portare i nuovi cittadini del mondo. Solo attraverso l’incontro e la conoscenza si possono sfrondare pregiudizi e discriminazioni. La causa originaria del loro migrare è tutta nelle responsabilità dei Paesi ricchi, nello sfruttamento, nella povertà e nelle guerre che sono state generate. Lo spettacolo ci dice anche che l’integrazione è possibile, che la convivenza pacifica e la cooperazione per la pace sono l’unica strategia praticabile”.

 

Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/.