Fabio-FulvioOltre settanta persone presenti ieri all”Aperitivo d’impresa: il negozio nell’era di Internet’, l’evento organizzato dal Gruppo Terziario Donne e dai Giovani Imprenditori di Confcommercio Modena, svoltosi a Carpi. Al centro dell’iniziativa “Il negozio nell’era di Internet”, manuale della collana ‘Le Bussole’ di Confcommercio, che ha rappresentato l’occasione per meglio inquadrare il contesto di piena rivoluzione digitale nel quale il commercio tradizionale si trova.

“Internet – ha spiegato Fabio Fulvio, uno degli autori del testo e Responsabile del settore politiche per lo sviluppo di Confcommercio – sta modificando profondamente il contesto competitivo del commercio al dettaglio, esattamente come succede in tanti altri settori. L’utilizzo di internet in mobilità, inoltre, anche e soprattutto all’interno dei negozi, rappresenta una rivoluzione nella rivoluzione, tanto che alcuni immaginano un futuro dove tutti gli acquisti saranno fatti online, e pochi grandi negozi faranno da showroom per i giganti dell’online”.

“Ma noi – ha aggiunto Fulvio – siamo, invece, convinti che i negozi fisici hanno ancora un futuro. Certo, dovranno inserirsi intelligentemente in questi mutamenti senza esserne travolti, anche imparando ad utilizzare le nuove tecnologie e le loro regole ma, soprattutto, sfruttando e potenziando alcune caratteristiche distintive che nessun player online potrà mai copiare, perché un negozio è lì, sulla strada, gestito da persone in carne ed ossa che vivono nella stessa comunità, sullo stesso territorio del cliente”.

“Comprare in un negozio di qualità – ha concluso Fulvio – è decisamente un’esperienza appagante, e città senza negozi, gestiti da persone competenti e appassionate, sarebbe una enorme perdita in termini sociali e di qualità della vita”.