La sezione modenese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti seleziona 8 giovani volontari di Servizio Civile tra i 18 e i 28 anni da coinvolgere nelle attività sezionali a favore dei disabili visivi e in progetti sociali di sensibilizzazione e inclusione. Scadenza per la consegna delle candidature: ore 14 del 30  giugno 2016.

Sarà un anno di scoperte, di formazione, di crescita personale e professionale quello che vivranno gli otto giovani che  a partire dal prossimo novembre trascorreranno 30 ore la settimana con lo staff, i soci e i volontari UICI. “Cerchiamo ragazzi che abbiano voglia di mettersi in gioco con la loro energia e la loro creatività nelle attività sezionali di tutti i giorni in favore di ciechi e ipovedenti e nei vari progetti che stiamo portando avanti”” fanno sapere dall’associazione.

I giovani, ai quali è richiesta una certa flessibilità di orario e una sincera motivazione a relazionarsi coi disabili visivi, saranno di sostegno a tutte le attività associative: in primo luogo i servizi fondamentali come gli accompagnamenti e i trasporti, l’assistenza nel disbrigo di pratiche burocratiche, l’aiuto nellostudio e nelle attività quotidiane. In secondo luogo i volontari saranno di supporto per l’organizzazione e la realizzazione dei corsi di informatica, mobilità, autonomia personale rivolti ai soci. In terzo luogo i volontari saranno in prima linea nella difesa del diritto alla lettura e alla cultura dei disabili visivi, poichè affiancheranno lo Staff UICI nella gestione dell’audioteca del Libro Parlato, si occuperanno della digitalizzazione dei testi e della loro traduzione in Braille. Tra le attività a sostegno del diritto all’istruzione rientra anche l ostudio delle possibilità annesse alla stampa 3D, campo di ricerca per UICI Modena. Per i più creativi si aggiunge a tutto questo la possibilità di collaborare con il team di animazione UICI per dare vita a nuovi eventi di sensibilizzazione alla disabilità visiva come sono stati  lo Spritz & Braille, il Toccare per Credere e il più recente Hasta la Svista.

I giovani che hanno dai 18 ai 28 anni interessati a questa opportunità dovranno inviare la propria candidatura entro e non oltre le 14 del 30 giugno prossimo, seguendo le indicazioni riportate negli allegati del bando.

Per informazioni: UICI Modena via Don Milani 54 – e-mail: uicmo@uiciechi.it – tel: 059300012 – web: Uici Modena