SunrisebikerideSabato 18 giugno torna a Modena la Sunrisebikeride, pedalata non competitiva che già gli  scorsi anni ha affollato l’alba della città di un fiume di ciclisti di ogni età. Un progetto nato nel 2014 che in pochi anni è diventato un appuntamento imperdibile, inizialmente solo per gli appassionati delle due ruote e che, velocemente, ha conquistato migliaia di persone. Nato a Modena, infatti, il progetto ha conquistato Firenze, Bologna, Valencia, Cesenatico, Mantova e Palermo.

Il ritrovo è alle ore 5.30 di sabato al Parco Novi Sad per una pedalata di circa un’ora attraverso una Modena silenziosa, che valorizzerà la bellezza della città, pedalando davanti alla maggior parte dei luoghi di interesse storico e culturale, a un orario magico, per poterne cogliere ogni sfumatura. Un evento per tutte le generazioni, per i genitori che accompagnano i figli, per i bambini che coinvolgono gli adulti. Non tirate fuori la bicicletta professionale: “Più vecchie Grazielle ci sono – affermano gli organizzatori – meglio è”.

Per partecipare è necessario iscriversi domani, 17 giugno, dalle ore 10 alle 19.30 presso Nuovi Orizzonti Sport a Modena in via Vignolese 821 (tel. 059230083), oppure entro 45 minuti dalla partenza (fino ad esaurimento posti).

Il costo dell’iscrizione è di 10 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini (fino ai 12 anni) e comprende la t-shirt gialla tour 2016, la colazione (rinforzata) organizzata da Alce Nero al termine del giro e l’assicurazione.

“Il progetto _ raccontano gli ideatori _ è nato per sensibilizzare i cittadini sui vantaggi della bicicletta come alternativa agli spostamenti della città”.

E sempre più persone hanno risposto all’invito. Alla Sunrisebike di Bologna hanno partecipato anche Romano Prodi, Gianni Morandi, sindaci e assessori mischiati a tutti perché, concludono gli organizzatori, “Il motto che ci contraddistingue è: in bici ci si dà del tu”.

Chissà allora che in mezzo al fiume giallo di due ruote non si possa vedere anche il re del mondo Massimo Bottura per festeggiare la vittoria di primo ristorante al mondo con la sua città?