RaggiDiLuceLa Baracca – Testoni Ragazzi torna protagonista dell’estate bolognese con SerEstate, la rassegna di teatro per bambini dai 3 ai 10 anni con più di venti appuntamenti in diverse location della città.

Una proposta pensata per portare il teatro ragazzi fuori dal teatro, con una particolare attenzione alla fascia d’età 6-10 anni. Oltre ad “Arriva l’Estate, la danza di Viviana la fata” e “Il Sogno di Merlino”, nuove produzioni de La Baracca-Testoni Ragazzi con cast composti da giovani attori, saranno presentati titoli di Bruno Stori, Nonsoloteatro, Compagnia del Melarancio, Luigi Lullo Musso e dei franco catalani Los Excéntricos. Una serie di appuntamenti resa possibile dalla collaborazione con realtà attive sul territorio cittadino.

SerEstate è parte di bè bolognaestate 2016, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna, ed è realizzata grazie al contributo di LegaCoop Bologna.

“Tornare a proporre una rassegna estiva dopo più di dieci anni è una scelta dettata non solo dal desiderio di seguire il nostro pubblico nel periodo estivo” racconta Lucio D’Amelio, Presidente de La Baracca – Testoni Ragazzi “ma anche dall’urgenza di promuovere una cultura del teatro per ragazzi sul territorio attraverso proposte artistiche di qualità, anche al di fuori della stagione ordinaria. Un’occasione per condividere luoghi del quartiere e della città, incontrare nuove famiglie, intrecciare relazioni e collaborazioni con altre istituzioni cittadine. Un’iniziativa che non perde di vista l’obiettivo del nostro fare teatro: garantire a tutti i bambini il diritto all’arte e alla cultura, offrendo occasioni in cui vivere esperienze artistiche insieme alle loro famiglie.”

Proprio in quest’ottica, SerEstate prevede biglietti a prezzo ridotto, con quattro appuntamenti gratuiti e ingressi fissi a 5 euro già acquistabili online sul sito testoniragazzi.it. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 339 4096410 dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 16. Il numero è attivo anche un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

 

I primi appuntamenti in programma:

Il primo appuntamento è dal 23 al 26 giugno 2016 con “Arriva l’Estate, la danza di Viviana la fata”, alle 21 al Parco di Villa Ghigi (per bambini dai 5 ai 10 anni, ingresso unico € 5). Uno spettacolo a percorso, immerso nel verde dei colli, in cui bambini e adulti saranno protagonisti di una reale ricerca all’imbrunire fra i sentieri del Parco, liberamente ispirata alle figure e alle vicende del ciclo arturiano e con musiche dal vivo.
Per raggiungere il punto di partenza dello spettacolo in via di Gaibola, è stato istituito un servizio di navetta gratuito prenotabile al 339 4096410 (dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 16).

Dopo una tournée internazionale che ha toccato quattro continenti, “L’Elefantino” de La Baracca – Testoni Ragazzi torna a Bologna, con due date a ingresso gratuito il 28 giugno e 3 agosto 2016, alle 20:30 (per bambini dai 3 ai 7 anni, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria). Gli appuntamenti sono rispettivamente a Casa Rivani (via Rivani 13) e al Centro Cabrini (via del Lazzaretto 13), due Centri d’accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo che per l’occasione apriranno le porte a tutta la cittadinanza, grazie alla preziosa collaborazione della Società Cooperativa L’Arca di Noè.