OdisseoGrande successo di pubblico per la terza edizione del Festival della Fiaba: la suggestiva cornice di Villa Sorra a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, ha aperto i suoi cancelli a oltre 4000 spettatori, che nei due fine settimana della manifestazione hanno assistito a conferenze, spettacoli, concerti, installazioni e tanto altro. Otto giornate di appuntamenti, per un totale di quasi trenta fiabe raccontate agli adulti e, nelle due domeniche dedicate a loro, anche ai bambini.

E sono i “legami di sangue e i legami di cuore” il tema scelto per la prossima edizione del Festival, la quarta, che si svolgerà nel 2017, sempre nella storica Villa e nel suo Giardino Romantico.

“Siamo molto soddisfatti – commenta Nicoletta Giberti, direttrice artistica del Festival – sapevamo che la terza edizione, anche grazie alla nuova lo cation, avrebbe richiamato più pubblico ma l’affluenza, l’interesse e soprattutto il ritorno degli spettatori ci ha positivamente sorpresi, confermando l’intuizione iniziale: le fiabe sono affascinanti e necessarie ad ogni età e in ogni tempo. Sono rimasta colpita dall’interesse fortissimo per le narrazioni in voce semplice – conclude la Giberti – che ha sottolineato il desiderio, della maggior parte del pubblico, di un ritorno al luogo del focolare per condividere un tempo nell’ascolto di storie che riguardano tutti. Tanto lavoro, tanto impegno e dedizione, unita alla professionalità e alla competenza tecnica e artistica, hanno reso possibile un’impresa che era un sogno e oggi è divenuta una realtà concreta, in continua crescita”.

Il Festival della Fiaba è stato organizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di Modena e gode del Patrocinio della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Modena, Castelfranco Emilia, Nonantola e San Cesario sul Panaro, oltre che dell’Università di Bologna, dipartimento di Scienze dell’Educazione.