AlboOro_UbertiniIl Rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini è stato insignito oggi dal Sindaco di Perugia Andrea Romizi dell’iscrizione all’Albo d’Oro della città. “La Città di Perugia – si legge nelle motivazioni – conferisce al Prof. Ubertini questo riconoscimento, quale giovane perugino che, seppure in un’altra città, è motivo di lustro e prestigio per Perugia e per la nostra comunità”.
“È davvero un grande onore – ha detto il Rettore dell’Alma Mater – ricevere questo riconoscimento dalla mia città, dove sono nato, cresciuto e mi sono formato. Dove ho stretto amicizie che rimangono per sempre, dove ha compiuto tante ‘vasche’ lungo corso Vannucci e dove ho calpestato tanti campi da basket. Come tanti giovani sognavo di essere ricordato per meriti sportivi; e quasi ci sono riuscito, perdendo la finale nazionale, guarda caso proprio contro una formazione di Bologna, città dove ora vivo. Per me è un giorno speciale: spero di saper meritare questo onore anche in futuro”.

Avviata nel 1991, la cerimonia di iscrizione all’Albo d’Oro si celebra ogni anno il 20 giugno, giorno in cui la città di Perugia ricorda le vittime del massacro perpetrato il 20 giugno 1859 dalle truppe pontificie contro i cittadini che si erano ribellati al dominio del Papa e, al tempo stesso, la liberazione di Perugia da parte delle truppe alleate, che entrarono in città dalla Porta San Pietro il 20 giugno del 1944.

Oltre al Rettore Francesco Ubertini, il premio quest’anno è stato assegnato anche a Paolo Belardi, al Giuliano Cerulli, a Leonardo Cenci e alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Perugia.