notte-arte-bisTorna venerdì prossimo, 24 giugno, l’appuntamento con “La notte dell’arte”: gusto e cultura sotto la luna e le stelle a cura di Luca Silingardi. Come ormai da tradizione consolidata, il programma della serata prevede cena in ristorante sassolese, a menu e prezzo concordati, assieme all’esperto che a seguire condurrà una visita guidata gratuita  alla scoperta dei cortili nascosti del centro storico di Sassuolo. La visita, per l’occasione, riguarderà i cortili nascosti del centro storico di Sassuolo.

Passeggiando per le strade del centro storico, in compagnia di Luca Silingardi, la prossima “Notte dell’arte” andrà alla scoperta dei cortili nascosti di Sassuolo, raccontando come, a partire dai cosiddetti “lotti gotici”, la prima e più antica forma di urbanizzazione, e passando attraverso i regolari “casamenti” rinascimentali si venga man mano costituendo il tessuto urbanistico di una città. Spazi solitamente celati da grandi portoni e riservati alla fruizione di chi li abita si spalancheranno alla vista dei presenti, offrendo inediti scorci per conoscere meglio la città, tra letture stratigrafiche delle “cicatrici” rimaste sul corpo murario, a testimonianza delle modifiche edilizie subite, e narrazione di quanto è andato irrimediabilmente perduto, senza dimenticare di tracciare i profili biografici dei principali protagonisti che hanno abitato quei luoghi.

Dunque, un’altra “Notte dell’arte” da non perdere, anche per l’invitante menu proposto per la cena – alle ore 20, con prenotazione obbligatoria all’URP: 0536 880801 – dalla Trattoria di via Pia, al civico 113. Ritrovo per la visita guidata gratuita in piazza Garibaldi alle ore 22.

Il programma prevede alle ore 20: cena presso la Trattoria di via Pia con il seguente menu: antipasti Bruschette miste e Parmigiano Reggiano con crema di aceto balsamico;

primi Soffi di vento conditi con culatello, zucchine, pomodorini e panna e Orecchiette della casa condite con guanciale, pomodorini e scaglie di pecorino; secondo Gnocco fritto e Tigelle con affettati misti e stracchino; dessert Sorbetto al limone; Vino Lambrusco, Coca-Cola, acqua minerale e caffè inclusi. Prezzo concordato: € 25,00 a persona

Dalle ore 22: visita guidata a partecipazione libera e gratuita  alla scoperta dei cortili nascosti passeggiando per le vie del centro storico di Sassuolo a cura di Luca Silingardi, storico dell’arte.

Prenotazione obbligatoria per la sola cena  presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico: 0536 880801