Filippo-ViaggiConsiglio comunale convocato con procedura di urgenza per oggi – mercoledì 22 giugno – alle ore 20:30. Un solo punto all’ordine del giorno: ‘la convenzione per la gestione del bocciodromo. Provvedimenti’. Il civico consesso di Cavezzo si riunirà subito dopo la commissione consultiva cultura, scuola, sport e tempo libero.

Il perché lo spiega Filippo Viaggi, assessore comunale allo sport: «E’ vero che, alcuni giorni fa, abbiamo approvato in Consiglio un primo schema di convenzione. Che include anche l’affidamento, alla bocciofila di Cavezzo, del locale del bar oltre che, ovviamente, dell’impianto sportivo. Siccome però – continua Filippo Viaggi – non c’è proprio una normativa certa in materia, abbiamo ritenuto utile, pure su sollecitazione delle minoranze, attuare degli approfondimenti tecnico giuridici. I quali, anch’essi, non ci hanno indicato una strada certa. Infatti, da un’analisi compiuta sul tema, sono moltissimi gli impianti sportivi che sono gestiti esattamente con le stesse modalità del primo schema di convenzione approvato dalla maggioranza di centro sinistra di Cavezzo. Tuttavia, poiché vogliamo essere assolutamente trasparenti e non lasciare alcuna ombra sulla nostra amministrazione, abbiamo deciso di procedere con una gara pubblica per l’affidamento del bar. Andremo mercoledì, quindi, in consiglio comunale – termina l’assessore allo sport Filippo Viaggi – per prorogare la vecchia convenzione di tre mesi. Per due motivi fondamentali! Il primo sarà di tenere aperto il bar fino al 30 settembre 2016, garantendo così la copertura in estate, dando continuità a un servizio a favore della collettività. Non essendo tecnicamente possibile, per l’amministrazione comunale, procedere in tempo utile all’affidamento mediante gara pubblica. Il secondo è avere a disposizione i mesi necessari per predisporre così, rispettando i termini di legge, una gara aperta a chi avrà determinati requisiti per la gestione dell’esercizio commerciale».

In parole povere, la vecchia convenzione (proroga della vigente) resterà in vigore tale e quale fino al 30 settembre 2016. Mentre, in sostanza, alla bocciofila di Cavezzo rimarrà poi solo la gestione dell’impianto sportivo (i campi) dall’1 ottobre 2016 fino al 31 dicembre 2018.

Il consiglio comunale di mercoledì dovrà così approvare il nuovo schema di convenzione per la gestione della struttura di gara.