Troviamoci_incontro“Voi ci mettete l’idea e costruite il progetto in sinergia, il Comune di Reggio Emilia recupera un suo spazio e si impegna a trovare i fondi tramite bandi pubblici. Non siete solo consumatori di politiche pubbliche, vi vogliamo produttori attivi di ciò che vi riguarda”: così l’assessore a Educazione e conoscenza Raffaella Curioni ha esordito al secondo incontro del Forum permanente di confronto sulle politiche giovanili della città, presso i Chiostri della Ghiara, dei giorni scorsi. Al forum #troviamoci hanno partecipato giovani da tutta Reggio Emilia in rappresentanza delle associazioni della città come Age (Associazione Giovani in Europa), Novares, Unilife, Libera, tra le più attive e impegnate nel campo della partecipazione, dell’intercultura, della legalità, dell’innovazione, della creatività, della scuole e dell’università.
Dopo la presentazione delle associazioni, la Curioni ha ribadito la centralità dei giovani per questa Amministrazione comunale e l’importanza del Forum permanente delle associazioni giovanili come strumento di confronto e partecipazione per realizzare gli obiettivi del Patto per le Giovani Generazioni. Tra questi obiettivi di mandato c’è la socialità e il recupero dei luoghi per promuovere l’associazionismo e la creatività giovanile. L’Amministrazione ha chiesto un impegno forte e chiaro ai ragazzi e ragazze: di definire, entro la fine dell’estate, con un processo partecipato (il Comune metterà a disposizione il proprio personale) una vision e di stendere un progetto per i giovani di Reggio Emilia. Il Comune ha chiesto un aiuto attivo alle associazioni affinché Reggio Emilia sia sempre più una ‘città a dimensione di giovani’. Il Forum delle associazioni giovanili in questo può svolgere un ruolo fondamentale nella misura in cui riesce a trovare una o più ‘idee forti’ intorno alle quali aggregare la partecipazione di tutte, o della maggior parte, delle associazioni. Intorno a quelle idee si tratta poi di strutturare un progetto condiviso e strutturato, sul quale l’Amministrazione non farà mancare il proprio supporto nella ricerca di risorse e spazi di realizzazione.
Nell’incontro le associazioni hanno proposto inoltre all’Amministrazione comunale di poter godere di un supporto nella comunicazione delle proprie attività alle scuole. Lo staff di Officina Educativa si è impegnato a inserire le proposte delle associazioni nella pubblicazione “+di1” che raccoglie le proposte culturali e formative che, all’inizio di ciascun anno scolastico, l’Amministrazione invia alle scuole.
Intanto, l’Assessore Curioni ha proposto alla rete #Troviamoci la partnership nel progetto che l’Amministrazione presenta all’Avviso pubblico dell’Anci sulle Giovani RiGenerazioni Creative, in riferimento ai Chiostri di San Domenico, per cooperare all’ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative rivolte ai giovani del quartiere e della città. Le Associazioni presenti hanno dato l’adesione e delegato Age a rappresentare la rete con il ruolo di capofila.

L’associazione Age, capofila delle rete #Troviamoci, invita tutte le associazioni aderenti al Forum, e chi fosse interessato, a partecipare all’aperitivo di autofinanziamento che si svolgerà il prossimo 28 giugno presso l’Ostello della Ghiara, come prima occasione per confrontarsi sull’elaborazione di un progetto condiviso.

Per i ragazzi di Reggio Emilia, o per chi fa parte di un’associazione under 29, che volessero collaborare al progetto o ai lavori della rete #Troviamoci, si può scrivere una mail a scrivi@portalegiovani.eu