DoviziosoSplendida pole position di Andrea Dovizioso nel TT Assen GP, in programma domani sullo spettacolare circuito olandese.

Il pilota romagnolo del Ducati Team ha ottenuto infatti il miglior crono assoluto in 1’45”246 durante il suo ultimo giro del turno di qualifica, disputato con asfalto bagnato. Dovizioso ha utilizzato pneumatici “rain” nelle Q2 mentre il suo compagno di squadra Andrea Iannone ha invece preferito scendere in pista con gomme intermedie a metà turno ed ha ottenuto il nono tempo in 1’47”567. Il pilota di Vasto partirà comunque dall’ultima fila domani a causa della penalizzazione ricevuta al termine del GP di Catalunya.

Questa mattina le FP3 si erano disputate in condizioni di asciutto e Dovizioso aveva ottenuto il miglior tempo in 1’33”308, mentre Iannone aveva utilizzato per tutta la sessione pneumatici usati, in ottica gara, e si era classificato al nono posto a circa cinque decimi dal suo compagno di squadra. Entrambi i piloti ufficiali Ducati si erano così garantiti il passaggio diretto alle Q2 del pomeriggio.

Dopo un turno di FP4 disputato sotto la pioggia e concluso con Iannone sesto e Dovizioso dodicesimo, i due piloti italiani sono scesi nuovamente in pista per la sessione di Q2 al termine della quale Dovizioso ha conquistato la sua prima pole position dell’anno.