agricoltura_2“Ritornano, purtroppo puntualmente, i malviventi nelle aziende agricole e oltre ai danni economici ingenti bloccano l’operatività delle imprese in un momento di grande lavoro nelle campagne Cristiano Fini, presidente di Cia – Agricoltori Italiani della provincia di Modena, segnala l’aggravamento della situazione nelle imprese agricole, bersagliate da ladri senza scrupoli che colpiscono con maggior frequenza nei mesi estivi.
Ieri l’ennesimo furto di due trattrici agricole molto costose ai danni dell’azienda agricola Poletti di Bomporto. “Sono episodi purtroppo consueti con cui i produttori hanno a che fare troppo spesso e che talvolta hanno risvolti incresciosi: oltre al danno economico, il timore di essere sempre nel mirino di ladri condiziona la vita di chi vive in aziende isolate e lontane dai centri abitati – spiega Cristiano Fini, presidente della Cia di Modena – inoltre molti agricoltori ci segnalano la recrudescenza dei malviventi che non sono per nulla intimoriti anche quando vengono colti sul fatto”.
“Nonostante l’impegno delle forze dell’ordine i ladri stanno colpendo le campagne perché le aziende sono più accessibili e meno ‘rischiose’ per i malviventi – continua Fini – si va da costosi mezzi agricoli fino alla razzia di fitofarmaci dal valore di migliaia di euro, ma anche frutta e ortaggi prelevati direttamente in campagna. Consigliamo quindi ai produttori di denunciare sempre questi spiacevoli episodi”.
La Cia infine invita le forze dell’ordine a perseverare nel monitoraggio delle aree rurali, sempre più bersagliate da bande pericolose di malfattori “che rischiano – conclude Fini – di mettere a repentaglio anche la sicurezza di chi spesso abita in aree isolate”.