fondazione-biagiInizia martedì 28 giugno a Modena alle ore 15.00 presso la Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, la 33a edizione dei “Seminari di Pontignano”, la storica summer school di diritto del lavoro comparato organizzata dall’Associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e dalla Fondazione universitaria modenese.

Sono una sessantina i giovani ricercatori attesi per questo appuntamento e provengono da nove nazioni europee (oltre all’Italia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Ungheria). Durante questo soggiorno che si protrarrà fino a venerdì 1 luglio, i partecipanti sono chiamati a confrontarsi su “lavoro e disabilità”: un tema sempre attuale, oggetto di costante attenzione da parte degli operatori e dei legislatori europei, su cui anche il Jobs Act è intervenuto apportando significative innovazioni. Del gruppo farà parte un’allieva del dottorato in Lavoro Sviluppo e Innovazione, promosso dalla Fondazione Biagi insieme ai Dipartimenti di Economia e di Economia e Comunicazione dell’Ateneo modenese.

Modena torna, quindi, ad essere la capitale del diritto del lavoro comparato, rinverdendo la tradizione di cui Marco Biagi fu iniziatore e straordinario interprete. Una circostanza che è oggi un messaggio di speranza e di impegno a tenere uniti i fili della collaborazione scientifica e dello scambio culturale, anche nei frangenti più travagliati dell’integrazione europea.

La partecipazione a “Pontignano” rappresenta quasi una tappa obbligata del percorso di maturazione dei giovani studiosi di diritto del lavoro. L’informalità, il lavoro di gruppo in un ambiente multiculturale, la serietà dell’impegno quotidiano unita alla leggerezza delle occasioni di aggregazione serale sono gli ingredienti essenziali dello spirito che, da sempre, contraddistingue questi seminari.

Nel corso degli anni alla guida delle nutrite schiere di giovani europei si sono succeduti alcuni dei più importanti giuslavoristi del Continente, quali lo stesso Gino Giugni, Bill Wedderburn, Gérard Lyon Caen e l’attuale giudice della Corte Costituzionale Silvana Sciarra. Dal 2003 il coordinamento scientifico è stato affidato a Lorenzo Gaeta dell’Università di Siena ed a Edoardo Ales dell’Università di Cassino, componente anche del comitato scientifico della Fondazione Biagi.

Il seminario verrà inaugurato martedì 28 giugno, con i saluti della Presidente della Fondazione Marco Biagi. I lavori, poi, si snoderanno attraverso quattro giornate, nel corso delle quali si avvicenderanno le presentazioni dei casi nazionali, curate dai capi delegazione, e l’elaborazione di rapporti di ricerca comparati realizzati da quattro gruppi di giovani studiosi a composizione mista. I risultati verranno illustrati, infine, nella sessione conclusiva di venerdì 1 luglio al pomeriggio, prima della chiusura che sarà celebrata dal prof. Antonio Loffredo dell’Università di Siena.

Per maggiori informazioni www.fmb.unimore.it