efsaUn altro importante traguardo, che certifica il valore della sua ricerca nell’ambito della catena alimentare, raggiunto da Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dal 15 giugno scorso, infatti, è diventata organismo accreditato presso l’European Food Safety Security – EFSA.

“Questo risultato – commenta il Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano – conferma gli sforzi che l’Ateneo sta compiendo per adeguarsi agli standard delle migliori università e centri di ricerca internazionali. Essere riconosciuti da un organismo tanto autorevole come l’EFSA è certamente motivo di orgoglio, poiché corona gli sforzi dei tanti nostri ricercatori impegnati sul fronte della salute e della sicurezza agro-alimentare. Ma, soprattutto, considerato anche l’accreditamento ottenuto dai nostri corsi di laurea, questo riconoscimento è ulteriore garanzia che gli studenti presso di noi troveranno un ambiente stimolante e docenti preparati, capaci di motivarli ad acquisire competenze professionali valide da spendere nel mondo del lavoro”.

 

L’EFSA – va ricordato – è l’agenzia europea indipendente di consulenza scientifica e comunicazione sui rischi associati alla catena alimentare, finanziata dall’Unione Europea, che la istituì nel 2002 a seguito di una serie di crisi alimentari, verificatesi alla fine del secolo scorso. Ad essa è demandato il compito, in qualità di organismo incaricato della valutazione del rischio, di elaborare pareri scientifici e consulenze, impiegati come fondamento della legislazione e delle politiche europee in materia di catena alimentare. Il suo ambito di competenza comprende:

~        sicurezza degli alimenti e dei mangimi

~        nutrizione umana

~        salute e benessere degli animali

~        protezione delle piante

~        salute delle piante

 

Nelle sue valutazioni del rischio ambientale l’EFSA tiene conto anche dell’eventuale impatto della catena alimentare sulla biodiversità degli habitat animali e vegetali.

 

Unimore, a seguito di questo accreditamento, entra a far parte della rete di organismi degli stati membri attivi in settori afferenti al mandato EFSA, che comprende ad oggi altre 300 università, istituti, enti scientifici, statali, pubblici e di altro genere a livello europeo.

L’accreditamento di Unimore, seguito in particolare dal prof. Marco Vinceti e dal prof. Andrea Antonelli, come referenti di Ateneo, che si sono avvalsi della preziosa collaborazione di altri colleghi, è il risultato di un processo durato mesi durante i quali, grazie al supporto dell’Ufficio Bibliometrico e della Direzione Ricerca e Trasferimento Tecnologico dell’Ateneo, è stata prodotta e fornita tutta la necessaria documentazione richiesta ed è stato risposto ai puntuali chiarimenti sollecitati da EFSA.

“La positiva conclusione di questo processo di accreditamento – affermano i proff. Andrea Antonelli e Marco Vinceti di Unimore – è stato possibile grazie alla pregressa attività di ricerca condotta dal nostro Ateneo in questi ambiti e ritenuta di assoluto rilievo ed eccellenza da parte degli organi decisionali a livello europeo e del Focal Point italiano – Istituto Superiore di Sanità, che sono gli organi incaricati di vagliare le adesioni. E’ importante altresì sottolineare che la scelta di entrare a far parte di tale rete è sostenuta da una forte volontà politica e strategica del nostro Ateneo”.

Grazie a tale accreditamento, Unimore darà un ulteriore impulso al proprio percorso di inserimento in reti di eccellenza multi-attoriali e internazionali, potrà ricevere tempestive informazioni sugli ultimi orientamenti della Commissione Europea nei settori di riferimento, ottenere un facile accesso a reti partenariali, incrementando la condivisione di esperienze e buone prassi in tali aree scientifiche e nello stesso tempo contribuire all’attività preparatoria ai pareri scientifici, all’assistenza scientifica e tecnica, alla raccolta di dati e all’individuazione di rischi emergenti. Unimore potrà inoltre, in qualità di organismo accreditato a livello nazionale, beneficiare di un sostegno finanziario per specifiche attività di ricerca o progetti di collaborazione scientifica.

Questo riconoscimento segue di poco tempo il giudizio espresso dall’indagine Censis/Repubblica 2016/2017 sulla qualità della didattica nel sistema universitario italiano, che colloca i corsi di laurea di Unimore in ambito agrario al vertice assoluto.