LuneInRocca2016Torna a partire da venerdì, 1° luglio, la manifestazione sammartinese “Lune in Rocca 2016”, che da dieci anni anima l’estate: per il 2016 sono in programma ben 20 serate fino al 13 agosto, tra musica, cabaret, arte, spettacoli, tradizioni, cibo, incontri con culture diverse, e il cinema ogni mercoledì. Una attenzione particolare è stata rivolta quest’anno anche all’offerta gastronomica delle varie serate, che proporranno alternativamente anche pizza senza glutine, piadine senza strutto, menu vegetariano con seitan alla piastra, insalatone di verdure e legumi (per informazioni e prenotazioni al ristorante tel. 347 2872358, info@panchinari.it). Tutte le serate si svolgeranno sui prati della Rocca Estense, con inizio sempre alle 21.30, e saranno sempre a ingresso libero. Lune in Rocca 2016 è organizzato dall’Assessorato alla Cultura di San Martino in collaborazione con diverse associazioni ed esercizi del paese. Si parte dunque venerdì, con il concerto live di Rum & Cherry Soul Band, con Denise (voce), Michael (basso), Steven (chitarra), Fra (tastiere), Ste (tromba) e Luca (batteria) che porteranno sul palco grandi successi soul, funky e rock. Sarà a disposizione anche il ristorante con piadina, pizza, salsiccia e patatine fritte.

Sabato 2 luglio l’Assessorato alle Politiche sociali propone invece la serata “Danze e suoni della cultura indiana”, con un programma che prevede l’esibizione di danza Bhangra con i bambini indiani di San Martino, musica classica indiana con Leo Vertunni al sitar e Umesh Pandit al tabla, danza classica indiana con Valeria Vespaziani, e il ristorante con piatti tipici indiani quali samosa, riso con verdure e il dolce tipico gulab jamun. Funzionerà comunque anche il ristorante tradizionale con salsiccia e patatine fritte.

Mercoledì 6 luglio al via con la prima proiezione la rassegna “Cinema & Cinema”, in collaborazione con Cinecomio di Correggio: ogni settimana al mercoledì ci saranno film per grandi e piccini, che in caso di maltempo saranno proiettati nella sala d’Aragona della Rocca Estense.

Si comincia proprio con un film di animazione che ha avuto grande successo: “Minions” che vede protagonisti i famosi e simpaticissimi esserini gialli già apprezzati nella saga di “Cattivissimo me”. Venerdì 8 luglio, Alfonso Borghi proporrà il concerto “Zingari o Re”, un viaggio nella canzone d’autore, tra De Andrè, De Gregori, Paolo Conte e altri. Sarà aperto il ristorante con piadina, pizza, salsiccia e patatine.

Sabato 9 luglio sarà la serata dedicata al grande jazzista sammartinese Henghel Gualdi, con l’11° edizione del concerto tributo, che quest’anno vedrà protagonista la CB Band Orchestra insieme al clarinetto solista di Marco Vezzani. Il ristorante proporrà grigliata di carne, patate fritte e menu vegetariano. Domenica 10 luglio sarà il giorno della finale dei Campionati Europei di Calcio, e sarà installato nei giardini della Rocca il maxischermo per guardarla in compagnia.

Mercoledì 13 luglio nuova serata cinematografica, con il film “Steve Jobs”, per la regia di Danny Boyle, con Michael Fassbender e Kate Winslet.

Venerdì 15 luglio nuova serata di musica dal vivo con il Latin Soul Trio, con special guest Paolo Santini. Il ristorante sarà aperto con gnocco fritto e salume.

Sabato 16 luglio protagonisti saranno invece i “T for Texas”, gruppo composto da Daniele Sironi (chitarre e voci), Salvatore Bonito (basso), Pippo Bartolotta (tastiere) e Franco Manozzi (batteria), possibilità di cenare con grigliata di bufalo, patate fritte e anche menu vegetariano.

Domenica 17 luglio sarà la volta di “Canta con noi”, con Gennaro Talarico e Giuseppe Sorrentino pronti a coinvolgere tutti per cantare insieme i grandi successi italiani e stranieri.

Mercoledì 20 luglio nuovo film di animazione, uno dei principali successi della passata stagione, Big Hero 6 della Disney, che ha vinto anche l’Oscar 2015.

Venerdì 22 luglio ancora un concerto live: “Dalle case ai marciapiedi” con i Moka Quartet, gruppo composto da Nicola “Moka” Barbieri (voce, chitarra, armonica, parole), Davide “Notto” Notolieri (chitarra), Kosma “Ugo” Ugolini (basso), Stefano “Piumato” Botti (batteria). Ristorante con salsiccia e patatine fritte. Sabato 23 luglio protagonista la musica del “Molleggiato”, con Adolfo Sebastiani e la Adriano Celentano Tribute Band, serata presentata da Litokol. Ristorante con grigliata di carne e menu vegetariano. Domenica 24 ancora grande musica italiana con i Mondo Visione, la tribute band di Ligabue che suonerà live i grandi successi della rockstar correggese, una serata organizzata dal Comitato Genitori Ragazzi Disabili. Viene proposta anche una cena solidale con gnocchi di patate in tutte le salse, roast beef e patatine fritte (è gradita la prenotazione, tel. 333 6143124). Per l’appuntamento con il cinema di mercoledì 27 luglio, spazio ai dinosauri con “Jurassic World”, quarto capitolo della serie cinematografica di Jurassic Park, diretto da Colin Trevorrow. Venerdì 29 luglio uno spettacolo di danza e musica dal vivo, “Il ritmo nel cuore”, in collaborazione con l’associazione rubierese Permano Asdc, centro di Promozione del Benessere che punta all’inclusione attraverso vari mondi espressivi, non solo corporei, per tutti, senza distinzione alcuna di genere, origine, abilità o età. Ci sarà la possibilità di cenare con piadina, pizza, salsiccia e patatine fritte.

Sabato 30 luglio serata brasiliana con la band Os Painhos, quattro musicisti e due ballerine che coinvolgeranno il pubblico al ritmo di samba, forro, axè, afropop e reggae. Sarà attivo il ristorante con grigliata di carne, fagioli neri, patatine, riso, farofa, caipirinha e menu vegetariano.

Venerdì 5 agosto saranno la chitarra e voce di “H&F Senza Filtro” a proporre grandi successi di cantautori e gruppi italiani, accompagnati da ristorante con piadina, pizza, salsiccia e patatine fritte.

Sabato 6 agosto un concerto che renderà omaggio a due tra le più grandi e influenti interpreti della musica italiana: “MinaMia” sarà infatti dedicato a Mina e Mia Martini, i cui grandi successi saranno interpretati da Sabrina Paglia, accompagnata da Ovidio Bigi (tastiera e arrangiamenti), Giovanni Cavazzoli (contrabbasso), Massimo De Matteis (batteria) e Tiziano Bellelli (chitarra). Il ristorante proporrà grigliata di carne, patatine fritte e menu vegetariano. Chiusura di Lune in Rocca sabato 13 agosto, con la band live Branco, composta da musicisti di grande esperienza che vogliono portare sul palco la melodia del pop e l’energia del rock in una miscela esplosiva. La band vede sul palco Fabio Bidinelli (voce), Jerry Gavallotti (batteria), Filippo Viaggi (basso) e Andrea Accorsi (chitarra). Ristorante con grigliata di carne, patatine fritte e menu vegetariano.