scuole-parco-ex-cavedoniUn gruppo di insegnanti “storici” della Scuola Secondaria di I grado Parco Ducale-ex Cavedoni ha chiesto ed ottenuto il trasferimento in altre istituzioni scolastiche. Con una lettera – che pubblichiamo integralmente – gli insegnanti vogliono salutare i colleghi e gli alunni, ma soprattutto vogliono spiegare le ragioni che li hanno portati ad una decisione tanto sofferta.

“Con questa lettera si vuole spiegare la decisione dei dieci insegnanti (su circa 15 di ruolo) che quest’anno hanno chiesto e in gran parte ottenuto il trasferimento dalla scuola secondaria Parco Ducale.

Forse infatti qualcuno si sarà chiesto perché, dopo anni di collaborazione, tanti docenti abbiano deciso di cambiare ambiente di lavoro e colleghi.

La decisione è stata maturata in un anno lungo e faticoso, in cui sempre più vi era la sensazione di non essere ascoltati e capiti senza saperne il perché.

Questa è stata per anni una buona scuola, non nel senso falso che oggi ha assunto quest’espressione. E’ stata una buona scuola perché ne uscivano ragazzi preparati e consapevoli, perché non erano tollerati certi atteggiamenti, perché almeno il rispetto degli altri e l’impegno personale erano richiesti a tutti gli alunni. E’ stata una buona scuola e lo possono testimoniare centinaia di ragazzi e di famiglie.

La decisione dei docenti di chiedere il trasferimento è stata meditata, condivisa, ma soprattutto profondamente sofferta, perché nessuno lascerebbe a cuor leggero un ambiente così affiatato e in cui si sente quasi in famiglia.

Non sono stati il carico di lavoro o l’utenza problematica a condizionare tale decisione. Nessuno se ne vuole andare perché quest’anno abbiamo lavorato troppo, anzi ce ne andiamo proprio perché non abbiamo potuto lavorare bene e non abbiamo potuto condividere e comprendere determinate scelte didattiche e le relative ragioni.  Non ci è stato permesso di valutare serenamente gli alunni, di adottare le sanzioni disciplinari ritenute opportune, di aderire liberamente a progetti “storici” per la nostra scuola e di comprovata valenza didattica, come peraltro rientrerebbe per legge nell’ambito delle competenze dei docenti.

Negli ultimi 15 anni la nostra scuola ha visto alternarsi 7 dirigenti, senza grandi ripercussioni, perché il team docente è sempre stato capace di collaborare, confrontarsi e supportarsi di fronte ai cambiamenti e alle novità. Quindi perché oggi assistiamo a questo esodo che ha portato di fatto alla disgregazione di un corpo insegnanti? Perché non si era mai verificato in passato? Forse perché in passato il corpo docenti ha potuto beneficiare di una atmosfera improntata al dialogo e al confronto costruttivo.

Con grande dispiacere salutiamo i colleghi, gli alunni e le loro famiglie”.

 

Prof.ssa Ferroni Giuliana (futura pensionata) docente della Scuola Parco Ducale (ex-Cavedoni) dal 1985

Prof.ssa Gatti Angela docente della Scuola Parco Ducale (ex-Cavedoni) dal 1996

Prof.ssa Tagliavini Anna docente della Scuola Parco Ducale (ex-Cavedoni) dal 2000

Prof.ssa Veronesi Rosangela docente della Scuola Parco Ducale (ex-Cavedoni) dal 2001

Prof.ssa Corradini Silvia docente della Scuola Parco Ducale (ex-Cavedoni) dal 2003

Prof.ssa Zironi Elisabetta docente della Scuola Parco Ducale (ex-Cavedoni) dal 2005

Prof.ssa Serri Laura docente della Scuola Parco Ducale (ex-Cavedoni) dal 2011

 

(immagine: Google)