Tying-TiffanyArti Vive Festival dedica la giornata di sabato 2 luglio alla musica contemporanea e al pubblico più attento alle novità musicali. Sul palco si alterneranno quattro nomi italiani in grande forma: Birthh, L I M, Tying Tiffany e Niagara, per un’irresistibile scaletta elettronica. Prima e dopo di loro, numerosi concertini sparsi per il centro storico, con i live di Setti, Lobby Boys e Goodbye Horses e il dj set di Laika Mvmnt. Alle 21, però, ci si ferma. Sul mega schermo allestito in piazza Lusvardi ci sarà modo di palpitare seguendo la diretta di Italia-Germania, il quarto di finale degli Europei di calcio.

La giornata prenderà avvio alle 17.30 con l’apertura in centro del mercatino di abiti vintage, accessori handmade, gioielli e dischi e una performance di street live painting in piazza Repubblica. A partire dalle 18 comincerà a funzionare anche lo Street Food in piazza Sassi, mentre piazza Repubblica ospiterà un laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni alle prese con la creazione di piccole mongolfiere volanti, e l’installazione fotografica interattiva di Maria Clara Macrì: “K’now yourself”.

Dopo le esibizionI preserali in piazza Sassi, alle 21.15, sul palco di piazza Lusvardi salirà Birthh, nome d’arte della giovane e talentuosa Alice Bisi, a cui è bastato soltanto un brano (“Chlorine”) per attirare attenzioni e apprezzamenti sia nazionali che soprattutto internazionali. Il suo indie-pop a matrice elettronica ha conquistato infatti fin da subito le orecchie americane, tanto che il suo disco d’esordio “Born In The Woods” è stato presentato in anteprima con un tour negli Stati Uniti.

Alle 21 il fischio d’inizio di Italia-Germania.

A seguire si esibirà L I M, ovvero Sofia Gallotti, già membro del duo Iori’s eyes, che ora ha intrapreso la svolta solista. Un percorso che promette benissimo, a giudicare dal primo singolo estratto dal suo disco d’esordio, in uscita per La Tempesta International. “C O M E T” è infatti un brano dal sound elettronico che cattura fin dal primo istante, con beat e synth che fanno subito venire voglia di ballare.

Intorno alle 23.45 sarà il turno dei Niagara,  un duo di Torino, che si muove tra elettronica e sperimentazione: “post everything”, come loro stessi amano definirsi. Il loro ultimo disco si chiama “Hyperocean” ed è un concept album sull’acqua e sul continuo mutamento: la loro musica infatti è proprio in continua evoluzione, che ad ogni nuovo disco raggiunge un livello di qualità superiore rispetto a prima. La loro elettronica è alla continua ricerca di nuovi stimoli e contaminazioni, in continua sperimentazione e ridefinizione. Così come anche tutta la loro estetica, compresi i video.

All’Arci Dude, intorno alle 00.40, suonerà Tying Tiffany (immagine). Padovana, classe ’78, è senza dubbio uno dei nomi elettronici italiani più apprezzati negli ultimi anni. Nel 2006 di Tying Tiffany parla tutta la stampa musicale internazionale, grazie al suo disco d’esordio “Undercover”, in cui confluiscono le due anime dell’artista, quella dark e quella elettronica. Da allora ha condiviso il palco e aperto i concerti di grandissimi artisti come Iggy Pop, Buzzcocks, Stereo Total, The Rapture, Eels, dEUS, Tiga.

 

Tutti gli eventi della giornata sono a ingresso gratuito.

Info più dettagliate su: www.artivivefestival.it