Tecnopolo-MirandolaIl Tecnopolo di Mirandola – TPM, sede del Parco scientifico e tecnologico per i materiali innovativi e la ricerca applicata per il biomedicale e fiore all’occhiello della Regione Emilia Romagna nella ricerca industriale nel settore, che ha da poco superato il traguardo del suo primo anno di vita, si presenta all’opinione pubblica, alle imprese ed ai suoi stakeholders offrendo una panoramica delle attività di ricerca universitaria che si conducono presso i suoi laboratori.

Sono tre, in particolare, i laboratori del TPM, Tossicologia e Proteomica, Microscopia Applicata e Biologia Cellulare, Materiali Sensori e Sistemi, realizzati dalla Fondazione Democenter e gestiti in collaborazione con Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L’appuntamento, che si terrà lunedì 4 luglio 2016 alle ore 11.00 presso il Tecnopolo di Modena (via Vivarelli, 2), vedrà affidato al prof. Aldo Tomasi, docente del Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica di Unimore, il compito di presentare la nascita e gli scopi del Tecnopolo di Mirandola.

L’incontro proseguirà, poi, con la relazione dei Responsabili scientifici dei tre laboratori: il prof. Massimo Dominici, docente del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell’ Adulto di Unimore, che illustrerà il “Laboratorio di Microscopia Applicata e Biologia cellulare”; il prof. Luigi Rovati, docente del DIEF- Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore, che presenterà “Il laboratorio di Materiali Sensori Sistemi” e, infine, il prof. Aldo Tomasi che esporrà le attività che si svolgono nel “Laboratorio di Tossicologia e Proteomica”.