Tari-SassuoloPassata la “buriana “ del pagamento della TARI, ieri è scaduto il termine fissato da una recente deliberazione del Consiglio Comunale, ci permettiamo ritornare sulla questione per la necessaria chiarezza politica ed istituzionale. Nonostante la disponibilità dell’ufficio tributi non ci è stato possibile capire l’iter che i contribuenti sassolesi erano tenuti a seguire….. anche la rateizzazione del carico tributario non era supportato da norme e regolamenti. E’ stata ritenuta rilevante la dichiarazione, a mezzo stampa, del Sig. Sindaco, considerata atto concreto ed avente valore regolamentare. 

Il Signor Sindaco, “ motu proprio“,  ha ritenuto di rassicurare  i cittadini che la scadenza del 30 giugno non era perentoria e quindi non comportava nessuna sanzione amministrativa per ritardato pagamento ne interessi….. inoltre se l’importo superava  i 120 euro si poteva accedere, a domanda, o di comprovate difficoltà economiche, ad  una rateizzazione.

Già dubbiosi sul piano  giuridico, aggiungiamo lo sconcerto sul piano politico amministrativo.

Abbiamo risparmiato all’Amministrazione la censura che gli avvisi di pagamento, erano censurabili, mancando di alcuni elementari elementi ed in spregio allo Statuto del Contribuente… del resto riconosciuto dallo stesso Sindaco  nella dichiarazione resa alla stampa.

I sassolesi sono persone serie ed hanno pagato.

Il Sig. Sindaco è intervenuto in atto d’ufficio avente valore regolamentare, di competenza di organi collegiali.

Non abbiamo visto nessuno dei difensori delle regole e della Costituzione, dire una parola….in altri tempi ci si incatenava sotto il Municipio.

Non possiamo tacere e fare finta di niente per come viene intesa e gestita la cosa  pubblica, si stanno procurando danni  politici incalcolabili.

Per molto meno un Sindaco rimette il mandato ricevuto.

Ci aspettiamo una presa di posizione del Consiglio Comunale, spodestato dei suoi poteri regolamentari: in assenza, la minoranza ha legittimità e numeri per la convocazione di un Consiglio Comunale.

Ci aspettiamo una presa di posizione tecnico-contabile-giuridico dai  Sindaci Revisori con conseguente segnalazione alla competente Procura Regionale della Corte dei Conti.

(Partito Socialista Italiano Sassuolo)