L’estate nonantolana 2016 si presenta ricca di iniziative che vanno letteralmente ben oltre i confini comunali.

Per tutto il mese di luglio, infatti,  presso la scuola primaria Ida Nascimbeni sarà ospitato un summer camp CISV per ragazze e ragazzi preadolescenti. Il tema del camp è lo sviluppo sostenibile, probabilmente la sfida più probante della nostra società.  Il summer camp è una iniziativa itinerante che viene organizzata nell’ambito di una programmazione internazionale che vede quest’anno il gruppo modenese impegnato in prima persona. Così , in questi giorni, a Nonantola stanno arrivando giovani provienti da quasi da tutti i continenti. Algeria, Belgio, Brasile, Indonesia, Svezia, Thailandia, Stati Uniti, Vietnam, Canada, Korea, Spagna, Far Oer, Finlandia, Messico, Turchia ed ovviamente Italia sono le nazioni coinvolte.

L’Amministrazione comunale quando ha appreso che il summer camp non si sarebbe potuto svolgere  a Modena,  perché la scuola solitamente individuata quest’anno non sarebbe stata agibile per lavori di ristrutturazione, si è attivata subito per  portare questa bella iniziativa a Nonantola. Nonantola da sempre si caratterizza come una comunità accogliente e sensibile alle tematiche ambientali. In questo progetto al CISV che si occupa di tutta l’organizzazione logistica e delle attività, è stato solo richiesto di interagire con il territorio di Nonantola, con il Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi e con la scuola secondaria di primo grado, visto che i ragazzi sono pressoché coetanei dei loro ospiti. L’Amministrazione esprime soddisfazione  per le risposte ricevute ed auspica che questo summer camp riesca al meglio e rappresenti un’occasione di divertimento, di amicizia e di formazione importante nella vita di tutti i ragazzi coinvolti.”

Lunedì 4 luglio si svolgerà la festa di benvenuto, alle 18 presso lo Ski Dome nel cortile delle scuole Nascimbeni, con la sfilata delle delegazioni e la posa delle bandiere, quindi il 21 luglio è previsto un Open Day nel quale ciascuna delegazione si presenterà alla cittadinanza, raccontando di sé e delle tradizioni del proprio paese, incluse quelle culinarie che culmineranno nel buffet finale.

Dopo la partenza dei giovani del CISV, a fine agosto si svolgerà  la terza edizione del city camp ACLE, un centro estivo interamente condotto in lingua inglese, con tutor madrelingua ospitati dalle famiglie coinvolte. Un’altra occasione per scoprire quanto oggi sia inattuale chiudersi all’interno di confini che sempre meno hanno senso, ma di quanto sia invece necessario avere uno sguardo ampio e aperto.