medagliatiIl miglior posizionamento di sempre, con un quinto posto nella classifica generale dei Campionati Nazionali Universitari 2016 per gli sport ufficiali. Questo il risultato ottenuto dalla rappresentativa Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia che, in occasione della manifestazione sportiva, organizzata per la prima volta dal CUS Modena e ospitata a Modena e Reggio Emilia tra l’11 e il 19 giugno, ha conquistato un bottino di 17 medaglie, di cui 8 ori, 5 argenti e 4 bronzi.

La 70° edizione dei CNU, che ha ricevuto il sostegno dell’Ateneo, di BPER Banca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Conad, Gruppo Cremonini, CRM, Aceto Balsamico del Duca, EB e Riacef e dei Comuni delle due città coinvolte, durante i giorni di gara ha visto impegnati nell’organizzazione anche un centinaio di volontari nelle varie discipline. Sono stati 50 i CUS giunti da tutta Italia, con oltre seimila persone mobilitate tra atleti, tecnici e accompagnatori.

Nelle oltre 200 gare, relative a 16 discipline (pugilato, taekwondo, tennis, calcio a 5 e 11 maschile, rugby a sette, tiro a segno, basket maschile, judo, karate, volley maschile, tennis tavolo, scherma, golf, atletica), due criterium (tiro a volo, lotta) e tre discipline promozionali (calcio a 5 femminile, beach volley m/f, pallacanestro 3×3 m/f wheelchair), impegnati nelle varie prove più di  2.500 atleti tra cui 80 della rappresentativa Unimore.

La manifestazione arricchita anche una serie di eventi collaterali, con illustri ospiti d’eccezione, come il Commissario Tecnico della nazionale italiana di ciclismo su strada Davide Cassani e convegni, organizzati da Unimore per fare di questo appuntamento un’occasione di promozione e diffusione della pratica sportiva.

Spazio anche a due spettacoli serali dal titolo “I live Younimore“, organizzati da Unimore con la regia di Romano Marini Dettina. Due show multimediali tra musica, videoarte e tecnologia che si sono tenuti in Piazza Prampolini a Reggio Emilia e nel cortile San Geminiano di Modena, cui hanno partecipato circa un migliaio di giovani.

“Siamo molto soddisfatti – commenta il Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano – per l’ottima riuscita di  questa edizione dei Campionati Nazionali Universitari ospitati dalle nostre città Modena e Reggio Emilia, con la partecipazione di centinaia di studenti provenienti da tutta Italia e ancor più per i risultati ottenuti dai nostri atleti, col miglior piazzamento mai ottenuto dall’Ateneo in questa competizione. Parimenti ci piace sottolineare il  successo ottenuto da tutti gli eventi collaterali organizzati da Unimore durante la settimana dei CNU, in particolare dai due spettacoli serali “I live YoUnimore”, andati in scena a Reggio Emilia e a Modena, accolti con entusiasmo da oltre un migliaio di giovani. Un grande ringraziamento va al Delegato Unimore nel Comitato per lo Sport Universitario Massimo Milani, al Delegato Unimore per la Comunicazione Marcello Tedeschi e a tutte le persone del Cus Modena, al suo Presidente Diego Caravaglios, che hanno curato l’organizzazione della manifestazione nel migliore dei modi sotto ogni aspetto. Un grazie sincero  anche al Comune di Modena e al Comune di Reggio Emilia, che ci hanno sostenuto in questa avventura, mettendo a disposizione i propri impianti sportivi, rivelatisi ogniqualvolta eccellenti per funzionalità ed accoglienza. Ci auguriamo che il successo di questa manifestazione segni, dunque, una svolta nella vita della nostra comunità studentesca, facendo comprendere l’importanza di abbinare allo studio la pratica sportiva, anche a livello non agonistico ed abbia indicato la strada per l’avvio di rapporti più stretti anche tra noi e gli ambienti sportivi modenesi e reggiani, che possono contare su un Ateneo attento a comprendere le esigenze degli atleti e a rendere conciliabile la dura disciplina agonistica con il rigore dello studio”.

“Grande onore a tutti i nostri atleti – commenta il Presidente del CUS Modena dott. Diego Caravaglios – sia ai  medagliati sia a chi ha partecipato dando sempre il massimo in questa indimenticabile edizione dei Campionati Nazionali Universitari 2016. Un grazie ai tecnici, ai volontari e a tutti i collaboratori del Cus Modena che, con la loro passione ed il loro lavoro hanno reso possibile una fantastica riuscita di questo evento sportivo tra i più importanti a livello Nazionale”.

“I Campionati Nazionali Universitari – ha affermato il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi – sono stati un grande appuntamento di sport, hanno valorizzato i luoghi sportivi e invaso con la loro energia e colori tutta la città. I risultati, anche di alto livello tecnico, hanno sicuramente gratificato lo sforzo organizzativo ma, vorrei sottolineare il valore aggiunto, la bellissima opportunità che si è concretizzata grazie all’incontro tra la città e il mondo Universitario. I CNU2016 hanno mantenuto fede alle aspettative, organizzazione attenta, impiantistica adeguata e calorosa accoglienza, sono stati una grande festa e la città vi ha preso parte. L’onore di avere ospitato molte gare, si è piano piano trasformato nel piacere di vedere le piazze colorarsi di giovani, di atlete e atleti che hanno saputo vivere le numerose iniziative collaterali insieme alla cittadinanza reggiana. Grazie a tutti i partecipanti”.

“I Campionati Nazionali Universitari sono stati un successo di “area vasta” – commenta l’Assessore allo sport del Comune di Modena dott. Giulio Guerzoni -. Dal punto di vista organizzativo Cus, Unimore e i Comuni coinvolti hanno lavorato in maniera puntuale e coordinata offrendo alle delegazioni tutto ciò di cui avevano bisogno. Il bilancio è molto positivo anche rispetto alla valorizzazione delle città e degli impianti sportivi con Modena e Reggio Emilia che hanno messo in mostra il proprio meglio e si sono dimostrate accoglienti e inclusive. Occorre ringraziare tutti i partner, istituzionali e privati, che hanno collaborato a realizzare i CNU, compresi gli eventi promozionali e culturali collaterali. Credo che dopo questa positiva esperienza ci siano le condizioni per rilanciare una collaborazione sportiva tra l’ateneo e il Comune”.

I Campionati Nazionali Universitari sono la più importante manifestazione indetta dal Centro Universitario Sportivo Italiano e si svolgono ogni anno in una sede diversa mettendo a confronto i migliori atleti universitari di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, ciascuno in rappresentanza del proprio CUS e del proprio ateneo locale, nelle discipline sportive ufficiali.

 

ATLETI MEDAGLIATI UNIMORE

 

MEDAGLIE D’ORO

BRESSI BARBARA:  Atletica leggera – 5.000 m

TAMASSIA RICCARDO: Atletica leggera  – 1.500 m

VENTURI DEGLI ESPOSTI ELENA: Atletica leggera – 400 ostacoli

ANTONIONI SAVERIO: Golf – oro a squadre

BRUNI FRANCESCO: Golf – oro a squadre

MANFREDI ALESSANDRO: Golf – campionato accademico

PEZZUOLI ALESSANDRO:  Golf – oro a squadre

SORAGNI TOMMASO:  Golf – oro individuale/oro a squadre

BISI PAOLO: Tennis tavolo – oro singolo/oro doppio

FORACCHIA LUCA: Tennis tavolo – oro doppio

FERRETTI CHIARA: Beach volley – squadra 1 femminile

BELLODI ELISA: Beach volley – squadra 1 femminile

 

MEDAGLIE D’ARGENTO

CANI LISA: Atletica leggera – marcia 5 km

CERISARA ALBERTO: Atletica leggera  – peso

STEFANI OMAR: Atletica leggera – 3000 siepi

BRUNI FRANCESCO: Golf – argento individuale

MASCOLO CONCETTA PIA:  Taekwondo – 7° forma

 

MEDAGLIE DI BRONZO

BRESSI BARBARA: Atletica leggera – 1.500 m

GIACOBAZZI ALESSANDRO:  Atletica leggera 5.000 m

GIANNOTTI FEDERICA: Atletica leggera 200 m

BRAGLIA FRANCESCO: Taekwondo –  7° forma

BARBANTI GIACOMO: Basket 3×3 wheelchair

DI CURZIO DAVIDE: Basket 3×3 wheelchair

PEDERZOLI MARCO: Basket 3×3 wheelchair

CROTTI CHIARA: Beach volley – squadra 2 femminile

PISTOLATO STEFANIA: Beach volley – squadra 2 femminile