Si è tenuta ieri, presieduta dal Prefetto di Modena, dr. Michele di Bari, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per delineare una coordinata azione di contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale ambulante e della contraffazione di prodotti. Tali fenomeni rappresentano un fattore di turbativa per le attività commerciali legali, con conseguenze negative anche sotto il profilo della sicurezza e, talvolta anche dell’ordine pubblico.

Inoltre i consumatori, invogliati dall’acquisto di beni a prezzi anche estremamente vantaggiosi, non sono tutelati dal rischio di danni alla salute connessi all’uso di merce non rispondente agli standard di sicurezza e di qualità previsti dalle normative di settore, soprattutto per ciò che riguarda generi alimentari, giocattoli e prodotti cosmetici.

In questo contesto, le Forze di polizia eserciteranno una mirata attività di controllo in ordine all’osservanza delle normative in materia amministrativa e fiscale, con interventi mirati.

Fondamentale sarà anche il contributo delle Polizie locali, alle quali peraltro sono demandate specifiche competenze in tema di controllo in materia di commercio.

I controlli si estenderanno anche alle caratteristiche dei prodotti alimentari, venduti o somministrati durante gli eventi, a miglior tutela della salute pubblica e per verificare eventuali forme di evasione fiscale.