medici-prescrizioni-2In Romagna il 97% delle prime visite specialistiche e degli esami strumentali viene garantito rispettivamente entro 30 giorni in ambito distrettuale e 60 giorni in ambito sovradistrettuale. L’obiettivo di abbattimento dei tempi di attesa, una delle priorità del primo anno di mandato della Giunta regionale, è stato quindi raggiunto e mantenuto in Romagna. E’ quanto viene precisato dall’assessorato alle Politiche per la Salute in merito alle dichiarazioni del consigliere regionale Massimiliano Pompignoli.
Nell’ambito del governo dei tempi di attesa, l’impegno del Servizio sanitario regionale è facilitare l’accesso, rendendo disponibili al cittadino entro i tempi standard tutte le prestazioni specialistiche di ogni territorio, che devono essere offerte e garantite attraverso gli sportelli CUP in almeno una struttura sanitaria (poliambulatorio pubblico o privato accreditato) del suo ambito di residenza.
Nel caso specifico dell’ecocolordoppler, viene sottolineato, si evidenziano ottime percentuali di garanzia dei tempi di attesa entro i 60 giorni in tutte le aree della Romagna: a Ravenna, Forlì e Rimini ciò avviene nel 100% dei casi, a Cesena si arriva al 93%. Dal punto di vista organizzativo, l’Ausl unica della Romagna ha deciso che presso l’ospedale Bufalini di Cesena e al Morgagni-Pierantoni di Forlì l’ecocolordoppler degli arti inferiori venga eseguito come esame di secondo livello, cioè a seguito di visita angiologica o di chirurgia vascolare e perciò sia prenotabile direttamente dallo specialista. Infine, gli ecocolordoppler di primo livello sono prenotabili direttamente dal cittadino e garantiti a Forlì entro i 30 giorni presso Villa Igea e Villa Serena.