poliziaIl collaterale organo di Polizia Tedesca ha comunicato l’arresto, in Germania, di L.A.G.M., classe ’73 nato a Santo Domingo, in esecuzione di Mandato di Arresto Europeo emesso dal Tribunale di Reggio Emilia poiché gravemente indiziato di traffico internazionale, di cocaina.Le indagini hanno tratto origine da un gravissimo fatto di cronaca: il tentato omicidio di un minore sudamericano consumato a Reggio Emilia nel dicembre 2014. Le immediate indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Reggio Emilia, dott. Forte, permisero di rintracciare e trarre in arresto l’autore del delitto. J.A.S.R. classe 1974.

L’attività investigativa volta al rintraccio di quest’ultimo, aveva permesso di individuare un canale di importazione di cocaina a Reggio Emilia dall’Olanda gestito da L.A.G.M..

Il riscontro all’ipotesi investigativa si ottenne il 1 gennaio 2016, quando vennero intercettati ed arrestati dalla Squadra Mobile di Reggio Emilia i corrieri dello stupefacente: un pakistano classe 1970, un dominicano classe 1974 in Italia s.f.d. e  un altro dominicano, classe 1976, sorpresi a far entrare, in Italia, 800 grammi, lordi, di cocaina appena ricevuta in Olanda.

L’indagine, infatti, aveva permesso di seguire l’intera fase delle trattative e della importazione, coordinata da L.A.G.M, dello stupefacente a Reggio Emilia. Dopo l’arresto dei tre corrieri, l’uomo fece perdere le proprie tracce allontanandosi dal territorio nazionale.

Gli uomini della Squadra Mobile, con pazienza, ne hanno però monitorano gli spostamenti tramite il suo profilo Facebook, dal quale si comprendeva che il trafficante era riparato in Germania. Il G.i.p. di Reggio Emilia, quindi, ha emesso a suo carico un Mandato di Arresto Europeo, eseguito in Germania.