Cerimonia-Bravissimi-1Sono stati premiati dal Rettore Francesco Ubertini e dalla prorettrice agli studenti Elena Trombini i 238 studenti più bravi dell’Università di Bologna per l’anno accademico 2015/2016. Nello specifico sono 219 i premi attribuiti per concorso agli studenti che, al 30 settembre 2015, avevano ottenuto ottimi risultati accademici valutati in termini di numero di crediti acquisiti e voto medio. È stato inoltre bandito un secondo concorso per 19 riconoscimenti a studenti stranieri non comunitari che, al 30 settembre 2015, avevano ottenuto ottimi risultati accademici, valutati in termini di numero di crediti acquisiti e voto medio.

“La condizione di studente – ha detto il Rettore alle ragazze e ai ragazzi presenti – deve essere aperta al massimo verso la varietà dei saperi e verso la curiosità. Curiosità implica la dote di chi guarda non solo davanti a sé, ma anche ai lati, e dietro, di chi sa conciliare il dovere di sostenere un esame con la voglia di capire qualcosa di sempre diverso, di nuovo. Per questo penso che le studentesse e gli studenti che oggi qui vengono premiati non siano semplicemente coloro che meritano o che hanno rispettato il piano di studi. Penso invece che siano i più consapevoli del fatto che nello studio ci vuole determinazione ma anche curiosità, ci vuole metodo ma anche creatività”.

L’iniziativa è giunta alla settima edizione ed è stata resa possibile grazie al finanziamento stanziato a tal fine dall’Università di Bologna pari a 300.000 euro e al contributo disposto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per 57.000 euro.

I requisiti di ammissione al concorso per i “bravissimi” prevedevano un numero di crediti pari al 90% del numero massimo di crediti ottenibili in relazione all’anno di iscrizione e una media ponderata dei voti superiore almeno di due punti a quella della rispettiva scuola.

Per quanto riguarda il bando per studenti stranieri “bravissimi” non è stata prevista alcuna distinzione per Scuola e, in considerazione delle difficoltà linguistiche, i requisiti di ammissione sono stati definiti in misura più favorevole rispetto al bando per i “bravissimi” italiani.

Cerimonia-Bravissimi-2