ragazzi-protezione-civileEsercitazioni su come avvistare e poi spegnere un incendio, su come orientarsi in un bosco o andare alla ricerca di persone disperse. L’attività di allestimento di un campo di accoglienza per la popolazione, con il montaggio di tende e servizi. L’utilizzo di attrezzature idrauliche e il monitoraggio dei corsi d’acqua.

Sono solo alcune delle esperienze previste nel campo scuola gratuito della Protezione civile di Modena per i ragazzi delle medie, dagli 11 ai 13 anni, che si possono iscrivere fino a mercoledì 13 luglio.

Il campo scuola, giunto a Modena alla sua seconda edizione, rientra nel progetto di formazione e di educazione alla cultura di protezione civile sostenuto e coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri  “Anch’io sono Protezione civile”, che durante l’estate coinvolgerà migliaia di ragazzi su tutto il territorio nazionale.

A Modena si svolgerà dal 22 al 27 agosto e darà la possibilità a 24 ragazzi e ragazze di vivere nel campo attrezzato presso il Centro logistico comunale di via Morandi gestito dai volontari del Gruppo Comunale Volontari di Protezione civile di Modena. I ragazzi potranno familiarizzare con i piani locali di protezione civile e con le attività di gestione delle criticità e delle emergenze messe in atto dall’intera rete locale di protezione civile. Sono infatti previste collaborazioni e visite di alcuni luoghi cruciali per la gestione di tali attività, come a esempio il Centro Operativo Unificato Provinciale di Marzaglia e la sede della Polizia municipale. L’esperienza sarà caratterizzata da un approccio didattico mirato alla fascia di età 11-13 anni e affiancato da numerosi momenti ricreativi e di svago rivolti ai ragazzi, sempre con un’attenzione particolare allo spirito di squadra e ai valori che animano il mondo della Protezione civile.

L’iniziativa è promossa dal Gruppo comunale Volontari di Protezione civile di Modena, in collaborazione con il Comune, il Dipartimento nazionale e con l’Agenzia regionale di Protezione civile.

Per iscriversi occorre compilare il modulo scaricabile dal sito www.moproc.com/camposcuola2016, dove è possibile trovare anche tutte le informazioni dettagliate sul Campo, compreso il programma giornaliero delle attività. La domanda di iscrizione può essere consegnata di persona al Centro Logistico Comunale di via Morandi 54 il mercoledì tra le 18.30 e le 20.30 o inviata via email a segreteria@moproc.com, entro il 13 luglio, data di chiusura delle iscrizioni. Per ulteriori informazioni sono a disposizione i seguenti riferimenti: e-mail segreteria@moproc.com, telefono 320/4727926.