Un treno merci fermo in galleria per il malore del macchinista, raggiunto dal personale sanitario con l’ausilio di un treno passeggeri e il ferimento di alcuni operai, investiti da un treno durante attività di manutenzione dei binari.

Sono stati due gli scenari dell’esercitazione di Protezione Civile che si è svolta la notte scorsa tra le 00.30 e le 4.15, all’interno della galleria GA21di Modena.

La galleria – lunga 1947 metri – è posta fra le stazioni di Modena e Rubiera, sul tratto di linea convenzionale attivato il 30 novembre 2014, a seguito della rilocazione di parte del tracciato ferroviario.

L’esercitazione rientra fra le attività di addestramento e formazione del personale del Gruppo FS, dei Vigili del Fuoco e del 118 di Modena – come previsto dal DM 28/10/2005 in tema di sicurezza delle gallerie – ed è volta a testare le procedure stabilite dal  Piano di Emergenza Esterno specifico per la galleria GA21.

All’esercitazione hanno preso parte le squadre di primo intervento di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia insieme a: Comando Provinciale dei VVF di Modena, Servizio di Emergenza Sanitaria “118”, Regione Emilia Romagna – Protezione Civile, Consulta Provinciale del Volontariato per la Protezione Civile, Comune di Modena, Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza.

Particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità dei flussi comunicativi fra le sale operative nazionali e territoriali e il personale intervenuto sul luogo dell’emergenza.