Da qualche giorno la Polizia Municipale dell’Unione delle Terre d’Argine ha tre nuove Alfa Romeo Giulietta 1600 jtd, allestite per i servizi di Polizia Stradale e che andranno ad ampliare e rinnovare il parco veicoli del Corpo. Questo recente acquisto si aggiunge a quello effettuato a fine 2015 (un’autovettura Dacia Logan), anch’essa allestita per i servizi di Polizia Stradale, ottenuta grazie ai finanziamenti erogatici dalla Regione Emilia-Romagna a seguito della presentazione del progetto “Miglioriamo la Sicurezza con il Controllo di Vicinato”.

Inoltre, il mese scorso, la Regione Emilia-Romagna ha concesso al Corpo un ulteriore finanziamento per l’acquisto di un’autovettura e di altre attrezzature da destinare al Comando della Pm delle Terre d’Argine, in virtù della presentazione di altro progetto denominato “Prosecuzione e Sviluppo del Controllo di Vicinato”. La nuova autovettura, che arriverà entro l’anno, non sarà però allestita in quanto verrà destinata agli operatori appartenenti al Nucleo Antidegrado del Corpo per lo svolgimento delle attività in borghese nei quattro comuni dell’Unione.

Il parco veicoli della Polizia Municipale dell’Unione delle Terre d’Argine si compone complessivamente di 37 veicoli di cui 4 mezzi ufficio-mobile allestiti ed utilizzati per il rilievo dei sinistri stradali, 1 autovettura attrezzata con celletta per trasporto di persone in condizioni di sicurezza, 14 mezzi allestiti per i servizi di Polizia Stradale, 6 veicoli in ‘borghese’, 12 motocicli, tutti immatricolati nel periodo dal 1999 al 2015; a questi 37 veicoli si vanno ora ad aggiungere le tre Alfa Romeo Giulietta che saranno assegnate come detto alle pattuglie esterne.

L’arrivo dei nuovi mezzi darà la possibilità di procedere alla rottamazione di due Fiat Croma acquistate nel 2008, e che già a fine 2015 avevano al loro attivo circa 300.000 chilometri.