protesta-agenti-s-anna3Nelle immagini alcuni momenti del presidio degli agenti di polizia penitenziaria davanti alla Prefettura di Modena contro le condizioni di lavoro che, alla casa circondariale di Sant’Anna, sono divenute ormai insostenibili.
La protesta è indetta da tutti i sindacati unitariamente Sappe, Uilpa, Sinappe, Fp/Cgil, Cisl/Fns, Uspp, Cnpp, Alsippe, Spp e Osapp.

protesta-agenti-s-annaCome annunciato, il Prefetto di Modena, dottor Di Bari, ha ricevuto una delegazione di manifestanti che gli ha rappresentato i problemi interni all’istituto penitenziario.
I sindacati si ritengono soddisfatti dalle rassicurazioni ricevute dal dottor Di Bari per aver recpeito che esiste un conflitto interno tra i livelli dirigenziali – comandante e direttrice – che nuoce gravemente alla gestione dell’istituto e non risolve i problemi di salubrità e serenità delle condizioni di lavoro.
protesta-agenti-s-anna2Sono state anche rappresentate le problematiche sanitarie dei detenuti tossicodipendenti che non ricevono cure adeguate a giudizio dei sindacati, e determinano spesso episodi di autolesionismo da parte dei detenuti stessi.
Il Prefetto di Modena si è impegnato ad intervenire presso gli uffici preposti per cercare di risolvere i vari problemi legati alla gestione della struttura, alle cure sanitarie e anche alla manutenzione dei padiglioni.
I sindacati auspicano che anche l’incontro di domani con il Provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria a Bologna, faccia fare un ulteriore passo avanti per la risoluzione delle problematiche del carcere di S.Anna.